Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Federspiel: 7 ottoni per un gioco di riflessi in musica il 29 agosto

Federspiel: 7 ottoni per un gioco di riflessi in musica il 29 agosto

Dalla vicina Austria approda a I Suoni delle Dolomiti una brass band capace di unire carica creativa, ironia e musica che tocca il cuore sul Monte Agnello in località La Porta

image

>
Ispirazione, ironia, sensibilità e soprattutto una travolgente carica che si sprigiona sul palcoscenico, sono i tratti esclusivi di questa brass band austriaca nata nel 2004 quando sette giovani musicisti, formatisi al Conservatorio di Vienna, decidono di dare vita a un ensemble di soli ottoni.
Nasce così Federspiel che da una capitale europea senza tempo ha conquistato tutto il continente con la propria musica e ora approda a I Suoni delle Dolomiti per un concerto che si preannuncia un'autentica sorpresa.
L'appuntamento è per martedì 29 agosto in Val di Fiemme in località La porta sul Monte Agnello nel Gruppo dei Cornacci. 

Gli ottoni di Federspiel riportano il pubblico a tu per tu con le migliori tradizioni folk del continente affrontandole e reinventandole in un modo, diciamo, «rivoluzionario» tra melodie di ampio respiro e improvvisazioni: musica popolare dell'Austria e dei territori limitrofi, composizioni degli stessi musicisti del gruppo così come grandi melodie e improvvisazioni il tutto mescolato con un po' di ironia e sentimento.
Il risultato è un mix amabilissimo che ha conquistato tutti nei tour che hanno attraversato Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia e che hanno toccato Italia, Scandinavia, Svizzera, Gran Bretagna e persino il Canada. Numerosi inoltre riconoscimenti che hanno ottenuto dall'Austrian World Music Award al Pasticcio Album Award.

Il loro concerto gioca sul tema dei riflessi e degli specchi come aiuto per guardare meglio al proprio corpo e all'anima e per vedere cose che altrimenti rimarrebbero invisibili. Uno stimolo a guardare la tradizione musicale (e non solo) da una prospettiva diversa e contemporanea trasformandola in qualcosa di sconosciuto e nuovo.
 

 
 Come si raggiunge il luogo del concerto 
Il luogo del concerto è raggiungibile da Pampeago con seggiovia Agnello e poi a piedi su sentiero 509 in 20 minuti di cammino, dislivello 100 metri, difficoltà E; da Predazzo con cabinovia Latemar 2200 e seggiovia Passo Feudo e poi a piedi su Geotrail Dos Capel sentiero 515, su sentiero meteo e poi su sentiero 509 in 1 ora e 45 minuti di cammino, dislivello 300 metri, difficoltà E.
 
 L'escursione 
Per l'occasione è possibile partecipare a una escursione con le Guide Alpine del Trentino di ore 3.30 di cammino, dislivello 650 metri, difficoltà E. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili:
- gratuita per i possessori di Trentino & FiemmE-Motion Guest Card (+39 0462 241111), di Trentino Guest Card visittrentino.info/card (0462 241111)
- a pagamento con le Guide Alpine Dolomites Experience (+39 3488271988).
 
 Se piove 
In caso di maltempo il recupero è previsto alle ore 17.30 al Palafiemme di Cavalese.
Informazioni: 0462 241111 visitfiemme.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande