Home | Arte e Cultura | Mostre | Ortisei, UNIKA 2017: Avanti con prospettive sempre nuove

Ortisei, UNIKA 2017: Avanti con prospettive sempre nuove

La 23ª Fiera dell’Arte Val Gardena si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre al Tennis Center Ortisei con la partecipazione di 22 artisti della Val Gardena e quasi 200 opere

image

 Walter Pöhl, Alfred Aberer, Luca Filippi, Norbert Insam, Christian Stl Holzknecht e Eric Perathoner.
 
Le opere del gruppo artistico gardenese UNIKA sono ormai conosciute oltre i confini dell’Alto Adige e si possono definire ambasciatrici della locale creatività artistica.
Con diversi progetti e azioni studiate e realizzate durante tutto l’anno, i membri UNIKA riescono a distinguersi e a richiamare l’attenzione su di essi anche all’estero.
Per l’associazione degli artisti gardenesi il momento più importante, divenuto ormai tradizione, rimane senza dubbio l’UNIKA, la fiera dell’arte in Val Gardena giunta quest’anno alla sua 23esima edizione e che propone ben 200 opere.
La fiera si tiene come di consueto presso il tennis coperto di Ortisei/Roncadizza.
Le porte rimarranno aperte dal 31 agosto fino al 3 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle 19.00, il 1 settembre anche dalle ore 20.30 alle 23.30.
L’inaugurazione è prevista per le ore 18.00 di mercoledì, 30 agosto.
 
«La storia dell’UNIKA va avanti e vuole continuare a stupire i numerosi appassionati d’arte con le proprie opere, – dice Christian Stl Holzknecht, presidente dell’UNIKA da ormai un anno. – Nascono tutti i giorni nuove opere mai viste realizzate da parte di tutti i soci UNIKA. Le idee non si esauriscono mai.
«I soci UNIKA sono presenti tutto l’anno in tutta Europa con le proprie creazioni esposte in mostre individuali e collettive. L’arte della scultura rappresenta da quasi 400 anni una forma particolare creativa di espressione da parte degli abitanti della Val Gardena nelle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO e destinazione turistica rinomata.
«E – come sottolinea il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher nelle sue parole di saluto del catalogo di presentazione, – Unika si propone quale finestra sul panorama contemporaneo degli artisti e degli scultori gardenesi.»
 

 
 UNIKA 2017: Sempre aperta a idee nuove 
In effetti, i 22 soci UNIKA che partecipano a quest’edizione espongono ben sette opere ciascuno, dando vita quindi in maniera individuale e collettiva alla piacevole fiera di fine estate.
Un modo questo per imparare a conoscere la caratteristica artistica e professionale di opere «uniche».
Una particolarità unica garantita e certificata dal marchio di tutela della Camera di Commercio di Bolzano.
 
 UNIKA Ospiti partecipanti 
Per l’occasione si potranno ammirare per la prima volta anche opere dello scultore milanese Giovanni Gianni, dell’artista tornitore Simon Oberbacher di Ortisei come anche gli scatti fotografici realizzati dai gardenesi Matthaeus Kostner e Werner Dejori.
Viene, inoltre, data anche la possibilità di presentarsi a due giovani artigiani della valle: Hannes Mussner e Patrik Senoner.
Per promuovere le nuove leve artistiche si potranno ammirare lavori realizzati da alcuni alunni della Scuola Media. Confermata è anche la presenza della famosa Fonderia Artistica Guastini di Vicenza.
Una vera officina artistica di fama mondiale, una fucina dove le idee prendono forma.
È un’occasione veramente unica per conoscere le varie fasi di lavoro per giungere alla realizzazione di un’opera di bronzo.
Un percorso accompagnato da tanto entusiasmo e tanta passione oltre che dalla maestria artigianale e dalla professionalità del laboratorio di tradizione.
 

 
 UNIKA Coppe per i vincitori delle gare di Coppa del Mondo di sci 
Da sempre la comunità degli artisti UNIKA sente e coltiva una relazione diretta e creativa con la natura e lo sport, in particolare con lo sport invernale praticato in Val Gardena.
Il Presidente del Gruppo Provinciale Artigianato Artistico nell’APA Norbert Insam, definisce questo rapporto come un «Diamante grezzo nel mondo artigianale artistico dell’Alto Adige».
In collaborazione con la Coppa del Mondo Val Gardena è stato indetto un concorso per la realizzazione delle due coppe per i vincitori delle gare di discesa libera e Super-G per il 50esimo anniversario.
I modelli presentati dai partecipanti sono esposti alla fiera UNIKA 2017.
UNIKA, un modello di successo della comunità artistica cresciuta in oltre 20 anni con diverse generazioni, un magnete che attira gente del posto e turisti, una colonna portante dell’Artigianato Artistico della Val Gardena.
 
Le opere UNIKA spaziano dalla tradizione alla Land Art, dall’arte moderna a quella sperimentale. E proprio nell’era digitale si esprimono ancora meglio nelle loro diverse forme colorate e creative risultando emozionanti e degne di essere viste.
In occasione di «UNIKA’s LONG Night» venerdì, 1 settembre verrà proposto presso il Tennis coperto di Ortisei/Roncadizza dalle ore 20.30 CHRIS COSTA con una Video-Music interactive performance for Unika (Premiere); insomma una vera sorpresa. Ingresso: 10,00 Euro (incl. 1 bevanda).

- UNIKA 2017: 23a Fiera dell’Arte Val Gardena dal 31 agosto al 3 settembre 2017 presso il Tennis Center Ortisei/Roncadizza. Con la partecipazione di 22 artisti della Val Gardena, quasi 200 opere, 4 artisti ospiti e 2 artigiani giovani. Inaugurazione: mercoledí, 30 agosto 2017 alle ore 18.00.
- Orario d’apertura: giornalmente dalle ore 10.00 alle 19.00; venerdì, 1 settembre anche dalle ore 20.30 alle 23.30.
Ingresso: 8,00Euro; per i visitatori fino a 18 anni l’entrata è libera.
- Nella Galleria UNIKA (di fronte alla fiera) si possono ammirare altre 90 opere dei soci UNIKA.
- Informazioni: www.unika.org

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande