Home | Interno | Riva Arco Torbole | Notte di Fiaba chiude in bellezza: nel 2018 la Sirenetta

Notte di Fiaba chiude in bellezza: nel 2018 la Sirenetta

Una gran folla ovunque per quattro giorni da record a Riva del Garda con l’evento dedicato quest’anno a Sherlock Holmes

image

Photo Jacopo Salvi.
 
Non c’è ancora il conforto dei dati ufficiali, ma gli addetti ai lavori in base alle esperienze degli anni scorsi possono sbilanciarsi: l’edizione di Notte di Fiaba che si è conclusa ieri sarà ricordata come un successo clamoroso, con Riva del Garda e il Garda Trentino letteralmente invasi di visitatori di tutte le età per una festa di fine estate che ha fatto registrare il tutto esaurito.
L’evento, dedicato a Sherlock Holmes, mitico personaggio partorito dalla penna delle scrittore inglese Arthur Conan Doyle, ha richiamato un numero record di famiglie e bambini che hanno invaso la sponda nord del lago per gustarsi le 120 attività - per 160 ore di intrattenimento - messe in piedi dal Comitato Manifestazioni Rivane, con il contributo di una «task force» composta da associazioni locali e nazionali, artisti, imprenditori e ben 120 volontari.
 
Resta da stabilire di quanto è stato superato il tetto delle 85 mila presenze relativo all’edizione 2016. Le stime parlano di una buona percentuale di crescita, con la particolarità che quest’anno il pienone è stato registrato in ognuna della quattro giornate della manifestazione.
Praticamente sold out tutte le animazioni, anche quelle a pagamento: dallo spettacolo itinerante «Fabulous Sherlock Holmes» (a cura della compagnia Lupus in Fabula), alle narrazioni, ai laboratori creativi, ai giochi, ai concerti, al mercatino del solito e dell’insolito. Indimenticabili i fuochi d’artificio di sabato 26, per i quali le stime parlano di una presenza di almeno 30 mila persone, nonostante le minacce di pioggia.
 
Particolarmente soddisfatti gli operatori del settore enogastronomico, che ha dato un impulso decisivo al successo di Notte di Fiaba 2017.
Frequentatissime le casette del villaggio «mangiamoci su…», mentre è stato un vero e proprio boom di presenze quello registrato tra i 20 truck del «Food Truck Street», con le deliziose proposte delle 12 «cucine viaggianti» in viale Roma.
 

 
A rendere l’atmosfera particolarmente suggestiva il fascino degli angoli più pittoreschi del centro storico e la scenografia delle montagne che circondano la sponda nord del lago.
Un successo anche per la app-gioco intitolata «Sherlock Holmes e la realtà aumentata».
L’applicazione, per piattaforme Android e ìOS ha coinvolto grandi e piccini armati di smartphone in una divertentissima indagine per le stradine e i luoghi simbolo di Riva del Garda.
Folla anche al Mag - Museo Alto Garda, per ammirare la mostra delle opere che hanno partecipato al 4° Concorso di illustrazione Notte di Fiaba, vinto dall’artista Lorenzo Sangiò.
 
Ha funzionato alla perfezione il piano della sicurezza messo a punto dalle istituzioni a tutela dei visitatori dopo gli ultimi eventi internazionali.
L’aumentato impiego di mezzi e addetti a garanzia di un cosi grande massa di persone è avvenuto nella totale assenza di problematiche.
Come di consueto Notte di Fiaba ha poi salutato il pubblico con l’annuncio della fiaba protagonista della prossima edizione.
Nel 2018 si torna a una storia più tradizionale: sarà la Sirenetta, fiaba dello scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen, a trasformare Riva del Garda nel regno della fantasia e del divertimento, come avviene di generazione in generazione dagli anni 50, con un successo che si rinnova anno dopo anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande