Home | Interno | Rovereto | Venerdì 8 settembre presso la sala della Caritro di Rovereto

Venerdì 8 settembre presso la sala della Caritro di Rovereto

Attraverso la regione Trentino-tirolese nel Seicento, con due appendici per il Quattrocento e il Cinquecento

Venerdì 8 settembre alle 17.30 presso la sala della Fondazione Caritro di Rovereto (piazza Rosmini 5), verrà presentato il volume Attraverso la regione trentino-tirolese nel Seicento.
Con due appendici per il Quattrocento e il Cinquecento che esce per conto di Edizioni Osiride e dell'Accademia Roveretana degli Agiati.
Il professore Bernd Roeck, ordinario di Storia moderna presso l’Università di Zurigo, terrà una lectio sull'Importanza degli scritti dei viaggiatori per la ricerca storica.
Saranno presenti l’autore Giuseppe Osti, e i prefatori Brunamaria Dal Lago Veneri e Gian Paolo Romagnani. L’evento è organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati.
 
Come scrive nell'introduzione al volume Fabrizio Rasera, Presidente dell'Accademia, «Questo volume completa il vasto progetto della costituzione di un repertorio della letteratura di viaggio nel territorio trentino-tirolese nel periodo che va dal 1400 al 1700, annunciato da Giuseppe Osti nel 2003 sugli Atti della nostra Accademia in un articolo che già delineava l’ossatura della sua ricerca. L’autore ha compiuto da allora un ulteriore lungo percorso, realizzando un’impresa personale che mette a disposizione uno strumento indispensabile a quanti sono interessati alla storia del territorio indagato e non solo a loro. La trilogia che con questo libro va configurandosi offre di per sé innumerevoli spunti e il piacere della lettura, ma il lucido proposito dell’autore punta non all’opera conclusa, ma alla capacità di fecondare altre ricerche e nuove conoscenze.»
Giuseppe Osti, socio dell’Accademia Roveretana degli Agiati, per lungo tempo docente e dirigente scolastico in Italia e Germania, si è dedicato in particolare a studi e ricerche sui rapporti tra cultura trentina e quella tirolese, austriaca e tedesca (influssi reciproci nel campo della toponomastica, dell’organizzazione scolastica, del costume).
Ha riservato particolare attenzione al settore dell’odeporica trentino-tirolese nel periodo che va dall’inizio del Quattrocento alla fine del Seicento.
 
Bernd Roeck è professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Zurigo.
Interessato alla storia culturale dell'Europa moderna, in particolare alle connessioni tra storia e arti, è stato direttore del «Centro Tedesco di Studi Veneziani» e Segretario Generale del «Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni» di Como.
Tra le sue pubblicazioni più note ricordiamo Piero della Francesca e l’assassino edito da Bollati Boringhieri nel 2007 e Federico da Montefeltro.
Arte, stato e mestiere delle armi pubblicato con Einaudi nel 2009.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande