Home | Interno | Rovereto | Oriente Occidente, il programma di domani, venerdì 1 settembre

Oriente Occidente, il programma di domani, venerdì 1 settembre

In cartellone l’incontro dibattito con la giornalista Agnès Sinaï, lo spettacolo con la compagnia (Rêve)² e il «magico» incontro tra un coreografo Sang Jijia

image

SangJijia Spellbound - PAETHOS AndreaGianfortuna.

 BENVENUTI NELL’ANTROPOCENE AGNÈS SINAÏ 
SALA CONFERENZE DEL MART, ORE 18 - INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
 
Data l'instabilità sistemica che caratterizza le questioni ambientali contemporanee, gli scenari futuri risultano piuttosto complessi.
I cambiamenti climatici, la gestione dei rifiuti industriali, la pesca intensiva, l'estrazione della legna e dei metalli, la ricerca di nuove fonti energetiche sono questioni caratterizzate da grande incertezza.
Questa situazione, che si può definire come post-normale, segna la nostra epoca dell'Antropocene, il cui volto umano è quello dei migranti che non sanno più dove abitare.
La geopolitica dell'Antropocene si svolge tra l'Artico e il Sudan ed è caratterizzata dalla natura di questo periodo post Holocene, che ci invita a inventare politiche post normali, cioè di sobrietà, resilienza e rilocalizzazione solidale.
Agnès Sinaï è una giornalista ambientale de Le Monde diplomatique e del giornale web Actu-environnement. È fondatrice del think tank Institut Momentum sur l'Anthropocène e docente presso il programma di master in Scienze e politiche ambientali a Sciences Po Parigi sul tema della decrescita della società industriale.
 

Reve IMPACT - Judith Bosscha.
 
 COMPAGNIE (RÊVE)² - IMPACT - PIAZZA MALFATTI, ORE 18 - INGRESSO GRATUITO 
Dopo lo spettacolo di oggi, domani – 1° settembre - la compagnia francese (Rêve)² farà il bis.
 
Volteggi aerei e contact improvisation, la pratica della danza contemporanea nella quale i punti di contatto fisico fra almeno due danzatori diventano il punto di partenza di un’esplorazione fatta di movimenti fluidi.
Potrebbe sembrare uno strano mélange eppure di questo si nutre Impact (Impatto), spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese (Rêve)².
Quarto lavoro realizzato dalla fondazione del gruppo avvenuta nel 2005 per volontà di Naïma e Tiko Venne, trapezista lei ed equilibrista lui, già allievi dell’École Supérieure des Arts du Cirque, Impact è uno spettacolo poetico oltre che particolarmente acrobatico e danzato.
Il nome della compagnia, Sogno al quadrato, del resto, è di per sé una dichiarazione d’intenti.
Far sognare il pubblico per generare stupore attraverso virtuosismi, ma ricercare anche uno sviluppo coreografico lirico, raramente contemplato negli spettacoli di nouveau cirque incentrati sulla composizione a «numeri» e sulla spettacolarità tout court.
 

Agnès Sinai.
 
 SANG JIJIA - SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET - PA|ETHOS 
TEATRO ZANDONAI, ORE 20.30 
 
Un coreografo di fama internazionale di origine tibetana, attivo in Cina, Sang Jijia, e una delle compagnie indipendenti di danza contemporanea più prolifiche del panorama italiano con sede a Roma.
Apparentemente niente di più distante se non fosse che un progetto speciale promosso da Fabbrica Europa e da diversi partner internazionali li ha uniti.
E con successo. Dall’inedito binomio è nato lo spettacolo PA|ETHOS per nove interpreti di Spellbound Contemporary Ballet, fondato nel 1994 da Mauro Astolfi, direttore e coreografo di riferimento dell’ensemble.
Un lavoro che coniuga magistralmente l’Oriente e l’Occidente a partire da spunti tratti dalla Retorica di Aristotele.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande