Home | Economia | Commercio | IPhone, una storia che dura 10 anni fra successi e delusioni

IPhone, una storia che dura 10 anni fra successi e delusioni

Da IPhone 1 a Iphone SE al modello 7, una storia che dura 10 anni e che non è stata sempre in salita

Il 2017 è scattato il primo decennio I-Phone, una storia rinomata piena di successi, ma anche di grandi delusioni. Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs presenta il primo esemplare di questi smartphone di successo, annunciando un telefono dalle grandi prestazioni rivoluzionarie, un dispositivo che guarda alle comunicazioni Internet, widescreen con il touch control.
Dopo pochi mesi questi telefoni sono in commercio e inizia la storia di un’icona, quella dell’epoca moderna, che ha fatto di Apple una delle più importanti aziende al mondo sul mercato.
Sembra incredibile, eppure sono passati già dieci anni. Le prestazioni e lo smartphone nel corso di questo decimo di secolo sono cambiati molto e oggi si può parlare di un qualcosa che fa parte della vita quotidiana.
Il successo del prodotto è stato un continuo crescendo di acquisti, per la funzionalità, la praticità nell’utilizzo o forse semplicemente per il brand, simbolo dell’avanguardia e di qualcosa di diverso, unico e irripetibile.
Ancora oggi questo telefono rappresenta tutta la categoria degli smartphone e dell’evoluzione tecnologica di questo nuovo millennio.
 
 L’evoluzione dei prodotti 
Il primo IPhone stupì subito il pubblico per la libreria scorrevole, per il funzionale touch screen, l’integrazione di Google Maps e YouTube (almeno in nuce) ma ovviamente c’erano elementi che lasciavano ancora a desiderare.
Non si potevano registrare video, inviare MMS e non possedeva nemmeno il GPS integrato. L’estetica non piacque per nulla ed il prezzo era davvero elevato.
Anche se il prodotto venne venduto e registro un boom di incassi per l’azienda, rimase ignoto a molti.
Con il passare degli anni le funzioni si sono andate aggiungendo ed i difetti a sistemarsi progressivamente.
Uno dei prodotti di maggiore successo fu sicuramente l’I-Phone 4, che fra disavventure e qualche problemino che fece scandalo di alcuni prototipi, confermò l’interesse del mondo per il mondo Apple.
Oggi uno dei prodotti più ricercati è l’I-Phone del 2016, cioè l’ I-Phone SE, preferito da molti anche al più recente numero 7.
L’ I-Phone SE, come si può vedere dalla sua recensione, è stato un’edizione speciale che richiama le linee di un noto predecessore, il 4 e proprio per questo si presenta come un tuffo nel passato.
 
 Gli errori fatti nella storia di Apple, ancora oggi ricordati 
Tutt’oggi si ricordano ancora dei fatali errori fatti dall’azienda. Dopotutto però una strada non può essere sempre in salita e di fatto Apple ha saputo comunque rimediarvi con grande successo.
Il primo errore commesso è stato una collaborazione con Motorola, per la progettazione di un telefono rivoluzionario.
Di fatto, la collaborazione porto a un prodotto che non aveva nulla di nuovo e che non riscosse alcun successo.
Un’altra mossa errata fu cercare di rilanciare un prodotto, mettendolo in offerta pochi mesi dopo, dando luogo ovviamente alle proteste di chi invece l’aveva pagato a prezzo intero.
Uno scandalo mediatico fu scatenato dal prototipo di I-Phone 4: dimenticato da un ingegnere Apple venne smontato e mostrato ancora prima dell’uscita ufficiale.
Segui l’Antennagate, un problema legato al modello, che presentava l’antenna sporgente e che perdeva ricezione dal momento che la si toccava.
Da allora, Apple sembra rigare dritto: questi insuccessi sono comunque un prezzo normale dal momento che questa azienda è in grado di portare sempre delle novità nel settore. Le novità, anche se testate, possono sempre portare delle sorprese.
 
Leggi la recensione completa a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande