Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Una grande serata live porta Zucchero e Vasco Rossi a Trento

Una grande serata live porta Zucchero e Vasco Rossi a Trento

Il 6 ottobre a «Trento e La Baviera» i due amati artisti del panorama musicale nazionale salgono sul palco della manifestazione con le due migliori tribute band nazionali

image

>
Dopo l’annuncio dello spettacolo di Pucci, che propone in prima in Trentino al Trento e la Baviera il suo spettacolo «In…tolleranza zero», si aggiungono nuovi dettagli della manifestazione organizzata da EDG Spettacoli.
Giunto alla Sesta Edizione Trento e la Baviera propone quattro settimane di musica eventi e divertimento. Mentre è attiva la prevendita per l’8 ottobre quando il Tendone di Trento e la Baviera si trasforma in TeatroTenda per accogliere lo spettacolo di Pucci, la EDG Spettacoli annuncia una grande serata musicale con la lunga notte tributo.
Ben due infatti le band tributo che il 6 ottobre faranno rivivere due fra gli artisti più amati e conosciuti del panorama musicale nazionale. Il blues man Zucchero e Vasco Rossi.
 
 Apre la serata la O.I. & B. Zucchero Celebration Band 
E’ la grande passione per la musica di Zucchero Fornaciari che ha fatto nascere nel 2003 il progetto O.I.&B. (Oro Incenso & Birra).
La Tribute Band padovana, capitanata da Christian Garbinato che con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende sicuramente omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano.
Riuscendo a trasmettere una forte e propria personalità artistica, la Band, si è ricavata una importante nicchia di mercato sia in Italia che in parte dell’Europa, riproducendo i brani più significativi che hanno determinato la grande carriera di Zucchero e grazie ad una particolare scelta, che vuole una show prevalentemente live, si sono riarrangiate alcune parti musicali per favorire un’ espressione che non ha eguali.
 
Dalle ballate blues come «Diamante», «Così Celeste», «Dune Mosse» ai ritmi incalzanti di «Diavolo in me», «Baila» e «Per colpa di chi?», «Vedo nero», si delinea uno show dinamico e divertente senza trascurare le nuove sonorità cubane.
Lo spettacolo è molto curato anche dal punto di vista scenico, così da soddisfare un pubblico attento ed i fans più esigenti.
Recentemente la Band si è esibita con Zucchero in occasione del raduno internazionale del Fan Club come band ufficiale dell’evento dove oltre al «Maestro» sono intervenuti: Irene Fornaciari, Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Maurizio Vandelli.
O.I.&B. spesso si avvale di illustri collaborazioni, una su tutte è sicuramente con Lisa Hunt, storica vocalist di Zucchero che anche quest’anno, per il sesto anno consecutivo, sarà impegnata durante il tour estivo. E’ spesso ospite Mario Schilirò, chitarrista di Zucchero e collaboratore nelle produzioni da solista di Christian Garbinato; progetto che viene portato avanti parallelamente all’attività del tributo.
 
Altra importante intuizione della Band, è stata l’introduzione degli archi; violini, viole, violoncelli e contrabbassi si incontrano spesso durante le esibizioni live, sia in formazione «Big Band» (con 30 elementi sul palco); che in quartetto (rigorosamente tutto al femminile).
Si può concludere che O.I.&B. è il giusto connubio tra professionalità e divertimento.
 

 
 Prosegue la serata il live con la Diapason Band Vasco Rossi Tribute 
Ospite speciale Andrea Braido che arriva a Trento dopo aver suonato al fianco di Vasco Rossi al Modena Park 2017 in ricordo della militanza con il rocker per eccellenza, Vasco Rossi.
La Band veronese è nata nel 1982 come «Diapason», proponendo un repertorio molto vario che comprendeva musica beat, pop italiana, «west coast», blues e rock.
Nel 1984 l’amicizia con Alessandro «Poppa» Pozzato diventa collaborazione musicale e il gruppo prende il nome definitivo di «Diapasonband».
 
Vista la somiglianza fisica e vocale con Vasco Rossi, il cantante fa assumere un’identità precisa alla band, che si specializza nelle canzoni del rocker modenese, ottenendo consensi favorevoli da parte di un pubblico sempre più numeroso.
Il successo dei concerti proposti, porta ben presto la Diapasonband ad imporsi tra le più importanti e apprezzate tribute band Italiane.
Dal 1995 è nata una collaborazione artistica con musicisti legati alla storia di Vasco Rossi: il chitarrista Maurizio Solieri, il bassista Claudio «Gallo» Golinelli, il sassofonista Andrea «Cucchia» Innesto, il tastierista Alberto «Lupo» Rocchetti, la cantante Clara Moroni, il trombettista-programmatore Frank Nemola, Diego Spagnoli, artista poliedrico e stimato stage manager, il tastierista Mimmo Camporeale e il batterista Tedeschi.
 
Nel 2002 arriva anche il disco «Dune…», che nasce dalla collaborazione con il cantautore Massimo Bubola.
Un disco dall’animo rock dalle sonorità di Vasco, ma con la verve dell’autore veronese e l’esperienza della band dopo oltre venti anni di concerti e di esperienze sulle spalle.
Seguono i live e i palchi su cui suonare.
 
Un’altra data, quella del 6 ottobre, quindi da segnarsi sul calendario per il Festival che dal 15 settembre all’8 ottobre porta tutto il fascino e la tradizione dell’Oktoberfest a Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande