Home | Arte e Cultura | Musica | Federcori: Centinaia di iscritti al corso «Un Coro in ogni scuola»

Federcori: Centinaia di iscritti al corso «Un Coro in ogni scuola»

Si tratta di un corso di aggiornamento organizzato dalla Federazione Cori del Trentino ed aperto a tutti i docenti della scuola provinciale

image

>
Si è aperto ieri, venerdì 1° settembre, a Trento «Un Coro in ogni scuola», corso di aggiornamento organizzato dalla Federazione Cori del Trentino ed aperto a tutti i docenti della scuola provinciale.
L’iniziativa ha richiamato ben 120 partecipanti, provenienti da tutto il Trentino e anche da fuori provincia, tra docenti della Scuola d’Infanzia, della Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
 
Dopo il saluto di benvenuto del presidente Paolo Bergamo, alcuni bambini del Coro Vogliam Cantare di Trento, diretti da Maria Cortelletti, hanno offerto un preludio musicale agli iscritti, eseguendo in anteprima alcuni brani del volume di fresca pubblicazione con cui la Federazione ha voluto raccogliere nuove canti per i bambini, preziosi materiali che verranno approfonditi durante il corso e che saranno un utile supporto ai docenti durante l’ano scolastico.
 
Il pedagogista Mario Piatti, un nome importante a livello italiano e non solo, ha dato il via alla prima giornata con un intervento dal titolo «Considerazioni sulla pratica corale nella scuola».
A seguire Maria Cortelletti, coordinatrice del corso, e Gianluca Zanolli, entrambi membri del Comitato Tecnico e Artistico della Federazione, hanno illustrato alcune esperienze musicali nelle scuole trentine.
 
Oggi i partecipanti potranno incontrare i compositori dei brani raccolti nel volume e frequentare diversi laboratori teorico/pratici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo