Home | Economia e Finanza | Turismo | Turismo e urbanistica, fondamentali per lo sviluppo del Trentino

Turismo e urbanistica, fondamentali per lo sviluppo del Trentino

L’assessore provinciale all’urbanistica, Carlo Daldoss, ha partecipato ieri a Madonna di Campiglio alla conclusione del Dolomiti Architecture Workshop

Il rapporto tra turismo e urbanistica è stato al centro dell’intervento dell’assessore provinciale all’urbanistica Carlo Daldoss alla serata conclusiva del Campiglio Dolomiti Architecture Workshop.
L’iniziativa ha visto 6 giovani architetti italiani lavorare per una settimana sulle soluzioni per il ridisegno di due spazi pubblici collocati in posizioni strategiche all’interno dell’abitato, ma privi - secondo i tecnici - di qualità e d’identità: piazza Brenta Alta/piazza Righi e piazza Palù.
«In un contesto naturalistico unico, quali sono Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta, è giusto dialogare in maniera costruttiva, sulle possibilità di migliorare il contesto urbano, – ha sottolineato Daldoss. – Un territorio curato ed armonioso non può che essere un valore aggiunto per un turismo di qualità, modello di riferimento per il Trentino.»
 
Campiglio Dolomiti Architecture Workshop ha inteso ricercare nuovi sguardi e visioni inedite per Madonna di Campiglio, grazie al lavoro congiunto tra 6 giovani architetti italiani che per una settimana sono stati seguiti da docenti universitari di fama internazionale e da architetti tutor, esperti di progettazione e costruzione in ambiente alpino.
Il progetto è nato dall’intesa tra il comitato organizzatore, Apt di Campiglio Pinzolo Val Rendena e i Comuni di Pinzolo e Treville.
 
I risultati sono stati presentati nella serata di ieri a Madonna di Campiglio, in una Sala della Cultura di via Pradalago, affollata soprattutto da residenti.
Nel suo intervento, l’assessore provinciale all’urbanistica Carlo Daldoss è tornato sui temi cardine della recente riforma urbanistica che in Trentino ha ridisegnato il rapporto tra territorio e abitanti: tutelata dell’ambiente anche attraverso il risparmio del suolo, regole univoche per l’intero territorio provinciale grazie ad un processo di condivisione con tutti i soggetti interessati (cittadini, tecnici, amministratori ed imprese).
 
 Campiglio Dolomiti Architecture Workshop 
Nel corso degli ultimi decenni Madonna di Campiglio ha visto un costante sviluppo turistico, sostenuto dall’espansione urbanistica, caratterizzata da alberghi e infrastrutture turistiche. Tra queste ricordiamo gli impianti di risalita, la circonvallazione o i parcheggi.
«Opere sicuramente importanti – sottolineano gli organizzatori del workshop, – che hanno dato risposta a problemi specifici, realizzate però in mancanza di una pianificazione generale e di una seria riflessione sul carattere che la stazione dovrà assumere nei prossimi decenni, in vista soprattutto dei recenti cambiamenti meteorologici e del mercato turistico.»
 
Analizzando le recenti realizzazioni, soprattutto in campo alberghiero – come è stato spiegato ieri sera nel corsa dell’incontro della prima edizione del workshop, – risulta evidente come il futuro di Campiglio resti più che mai «in bilico tra l’irrealizzabile e consolante sogno di un ritorno al folkloristico e bucolico paese alpino dell’epoca asburgica e la definizione di un nuovo paradigma che assuma ed analizzi con coraggio le numerose contraddizioni presenti».
Da qui l’obiettivo di Campiglio Dolomiti Architecture Workshop  di definire con delle nuove proposte il nuovo carattere della località, utilizzando l’identità alpina, e le memorie del passato come materiali per l’invenzione di una nuova contemporaneità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande