Home | Arte e Cultura | La SAT partecipa all'ultimo, commosso saluto ad Armando Aste

La SAT partecipa all'ultimo, commosso saluto ad Armando Aste

«Ci ha lasciati un grande uomo, con una forte gerarchia di valori impressi nella mente e scolpiti nel cuore»

image

>
La SAT parteciperà dunque domani, nella Chiesa di Borgo Sacco A Rovereto, con la vice presidente Maria Carla Failo e altri componenti della Giunta e del Consiglio di SAT Centrale all’ultimo saluto ad un grande alpinista che ha regalato a questa terra tutta la sua fama con encomiabile altruismo.
Questo il messaggio inviato alle redazioni per ricordarlo.

Un uomo di montagna che fu innanzi tutto un campione di coerenza, oltre che di scalate, di solidarietà e senso di responsabilità, oltre che di straordinarie imprese alpinistiche.
Portiamo con noi il ricordo di un amico e di un socio, Accademico del CAI e socio della H. G. Bergland di Vienna, che con quel suo salire ideale «alla ricerca dell’infinito» e con una vita spesa facendosi carico della sofferenza altrui, ha tracciato un solco tra ciò che è nella natura umana e ciò che è veramente importante nella vita e deve venire prima, prima delle pulsioni, prima di quell’ intimo e privilegiato contatto delle mani sulla roccia, prima della notorietà, se pur grandemente meritata.
 
Lo ricordiamo seduto e sorridente nella Biblioteca della Montagna SAT quei primi di ottobre del 2010, quando gli venne assegnato il Premio Speciale, nella categoria Alpinismo, ricordiamo il suo eloquio garbato e quelle sue interviste, totalmente prive di autocompiacimento.
Di Armando Aste continueranno a parlare i suoi scritti, una narrativa semplice ma scorrevole e coinvolgente, alla quale egli affidava suggestioni, emozioni ed incanti che la montagna regalava a chi nell’imponenza della verticalità sapeva cogliere la magnificenza del creato.
Ci stringiamo dunque oggi attorno ai famigliari, ai parenti, agli amici di Armando Aste ed a tutti i soci, con l’intento di rappresentare tutta la comunità satina, che ricorderà l’alpinista, lo scrittore, ma soprattutto un uomo di montagna capace con il suo amore per la vita di abbracciare il mondo intero.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande