Home | Interno | Trento | Varchi elettronici di controllo accessi ZTL del Comune di Trento

Varchi elettronici di controllo accessi ZTL del Comune di Trento

I dettagli operativi riguardanti i permessi fissi e quelli temporanei, i permessi per invalidi e la validazione degli accessi anomali

Come già comunicato, da lunedì 21 agosto 2017, terminato il periodo di pre-esercizio, è entrato a regime il sistema di telecamere per la lettura delle targhe di chi accede alla Zona a Traffico Limitato del Comune di Trento (ZTL).
Si ricorda di seguito il luogo di posizionamento delle telecamere in entrata o uscita ai varchi:


 
Tutti gli accessi irregolari vengono rilevati automaticamente, 24 ore su 24, con qualsiasi condizione atmosferica e di luce.
L'acquisizione dei dati dei passaggi dei veicoli presso i varchi avviene in tempo reale ed ogni immagine è elaborata istantaneamente.
La targa viene confrontata con l’apposito database contenente la lista dei veicoli autorizzati (denominata lista bianca o white list): la trasmissione dei dati al livello centrale avviene con garanzia del massimo livello di protezione in termini di tutela della privacy e di integrità e correttezza dei dati.
 
I veicoli non autorizzati ed i transiti avvenuti fuori dagli orari consentiti saranno sanzionati ai sensi dell'articolo 7 comma 9 e 14 del Codice della Strada, con una sanzione amministrativa pecuniaria pari a Euro 81 più le spese procedurali e di notifica (attualmente di Euro 14,75), ridotto ad euro 56,70 (più le spese procedurali e di notifica) se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica della violazione (riduzione del 30%).
 
Il personale della Polizia Locale effettua un'attività di controllo all'interno della ZTL al fine di prevenire e reprimere eventuali soste irregolari: in questo caso la sanzione ammonta ad Euro 41,00 (pagamento entro 5 giorni: euro 28,70) più spese procedurali e di notifica, e la sanzione amministrativa accessoria della rimozione del veicolo.
Questo accade con maggior continuità nelle aree interne alla ZTL dove non sono in funzione i varchi elettronici, come Piazza Mostra e via del Torrione.
 
Si ricorda che per gli autorizzati all'accesso alla ZTL, già in possesso di regolare contrassegno, cioè i residenti che ottengono il contrassegno a pagamento per la sosta nella ZTL oppure le categorie economiche, le targhe dei veicoli sono già state inserite d'ufficio nel programma di gestione dei varchi, affinché l'accesso venga automaticamente autorizzato. Si tratta di oltre 3147 veicoli.
 
Per le categorie autorizzate al transito ma non in possesso di alcun contrassegno da esporre sulla parte anteriore del veicolo, quali ad esempio i veicoli adibiti al trasporto di cose (autocarri), mezzi di soccorso e di polizia, trasporto pubblico urbano, raccolta rifiuti, taxi ecc., vale sempre l'invito a comunicare alla Polizia Locale la targa, prima dell'accesso alla ZTL, affinchè venga inserita nella lista dei veicoli autorizzati.
Allo stato, i veicoli autorizzati inseriti nella lista bianca sono 3.777.
La regolarizzazione dell'accesso, con la comunicazione della targa del veicolo, può essere espletata presso l'ufficio permessi del Comando di Polizia Locale Trento - Monte Bondone sito in via Maccani, n. 148 (per informazioni orario 7.30-13.00 tel. 0461-889160; fax 0461-889109) o tramite posta elettronica all'indirizzo poliziam_permessi@comune.trento.it.
Sul sito del Comune di Trento è disponibile (www.comune.trento.it > Polizia Locale > news ed avvisi) il modello con le istruzioni per la compilazione.
 
 PERMESSI TEMPORANEI 
 
Per particolari ed eccezionali esigenze di accesso alla Zona a Traffico Limitato gli interessati possono preventivamente ottenere un permesso provvisorio con le seguenti modalità:
 
a) presentandosi direttamente al Comando di Polizia Locale, al posto Piantone al piano terra o presso l'Ufficio Varchi elettronici al 2° piano, o presso la Palazzina ex APT di Piazza Dante dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
 
b) inviando un'e-mail all'indirizzo: poliziam_permessi@comune.trento.it, almeno due giorni prima dell'accesso, indicando:
-  nome/cognome/ragione sociale;
-  codice fiscale/partita iva
-  targa del veicolo
-  giorno/ora/durata dell'accesso in ZTL;
-  motivazione
e attendendo la risposta ed il permesso via posta elettronica.
 
c) accedendo allo SportellOnLine di Trentino Mobilità spa su https:// sportello.trentinomobilita.it dove prossimamente sarà possibile presentare apposita richiesta .
 
Si ricorda che il permesso temporaneo va esposto in maniera visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la sosta in ZTL.
Dal 21 agosto al 1° settembre, la polizia locale ha rilasciato complessivamente 496 autorizzazioni temporanee, a cittadini che sono entrati per brevi operazioni di carico o scarico materiali ingombranti o soggetti impegnati nella organizzazione di eventi in centro storico. Si tratta di circa 50 permessi al giorno, dei quali il maggior numero sono stati staccati presso il Comando di Via Maccani e gli altri presso la postazione della palazzina Apt di piazza Dante.
 
 PERMESSI PER INVALIDI 
 
Le persone in possesso di un permesso invalidi, che necessitano di accedere alla Zona a Traffico Limitato di Trento, possono richiedere un permesso provvisorio di accesso con le seguenti modalità:
 
a) presentando direttamente all'Ufficio Permessi di Trentino Mobilità, al 2° piano del Comando di via Maccani 148 apposito apposito modulo di richiesta rinvenibile sul sito di Trentino Mobilità (www.trentinomobilita.it – Sezione Permessi ZTL – Permessi temporanei ZTL) debitamente compilato, unitamente a copia fronte/retro di:
-  copia carta identità del dichiarante
-  copia del contrassegno invalidi
 
b) inviando via e-mail, all'indirizzo permessi@trentinomobilita.it, apposito modulo di richiesta rinvenibile sul sito di Trentino Mobilità (www.trentinomobilita.it – Sezione Permessi ZTL – Permessi temporanei ZTL) debitamente compilato, unitamente a copia fronte/retro di:
-  copia carta identità del dichiarante
-  copia del contrassegno invalidi
 
c) accedendo allo SportellOnLine di Trentino Mobilità spa su https:// sportello.trentinomobilita.it dove prossimamente sarà possibile presentare apposita richiesta .
 
Si ricorda ai residenti nel Comune di Trento in possesso di un permesso invalidi, che non l'abbiano ancora fatto, che possono comunicare tramite apposito modulo, le targhe dei due veicoli maggiormente in uso.
 
È inoltre possibile regolarizzare il transito in Zona a Traffico Limitato, con le stesse modalità descritte, entro 72 ore dall'avvenuto accesso.
Si ricorda altresì che il permesso invalidi va esposto in maniera visibile sulla parte anteriore del veicolo durante la sosta in ZTL.
Attualmente gli invalidi che hanno comunicato la targa del veicolo impiegato per l'ingresso temporaneo nella ZTL sono circa 2.503.
 
 VALIDAZIONE DEGLI ACCESSI ANOMALI 
 
A settembre le telecamere hanno evidenziato una media di circa 3.000 veicoli che sono entrati giornalmente nella ZTL.
Più di 1.000 sono i veicoli transitati da via Galilei, oltre 700 da via Suffragio.
A partire dal 21 agosto, il personale della polizia locale che visualizza i fotogrammi delle telecamere si è trovato a verificare la regolarità di circa 600 transiti giornalieri non riferibili a veicoli inseriti nella Iiste dei residenti autorizzati o nella lista bianca dei soggetti aventi titolo all'accesso.
Tale numero è stato decurtato dai veicoli che avevano titolo ad entrare nella ZTL come gli autocarri che non si sono ancora accreditati, oppure dai veicoli la cui targa è stata letta in maniera errata dalle telecamere.
Dopo tale scrematura, gli accessi irregolari che porteranno alla notifica del verbale di contestazione della violazione prevista dal Codice della Strada assommano a circa 200 al giorno.
Nel corso delle prossime settimane le validazioni giornaliere potranno confermare o modificare tale dato, considerato che il software di gestione delle telecamere tiene conto dei nuovi inserimenti di targhe di volta in volta autorizzate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande