Home | Arte e Cultura | Stefania Belmondo in Valle del Chiese per gli incontri d’arte

Stefania Belmondo in Valle del Chiese per gli incontri d’arte

Parlerà su agonismo e furore e dello sport come esorcismo alla guerra

Sarà la Campionessa azzurra di sci nordico Stefania Belmondo la protagonista della chiacchierata in programma domani sera (ore 21.00) a Bondo-Sella Giudicarie, nella Valle del Chiese, nell’ambito della decima edizione degli Incontri di Arte nell’Antica Chiesetta di San Barnaba in Bondo sul tema «Agonismo e furore. Lo sport esorcismo della guerra».
L’appuntamento è incentrato sino al 17 settembre su una mostra d’arte, nel caso specifico una collettiva con le opere di sette artisti di caratura nazionale e internazionale e contestualmente su di una serie di serate con personaggi di spicco: dai campioni dello sport (Giuseppe Abbagnale, Stefania Belmondo, Jury Chechi, Maurizio Damilano e Klaus Dibiasi) ai giornalisti (Marco Tarquinio e Alessandro Zaccuri, rispettivamente direttore e inviato del quotidiano Avvenire) a esponenti del mondo culturale e musicale.

Nell’Antica Chiesetta di San Barnaba a Bondo sarà Roberto Mussapi a conversare con la fondista piemontese il cui palmares agonistico propone due titoli Olimpici individuali (Albertville ’92 e Salt Lake City 2002) affiancati da altre otto medaglie, 4 ori Mondiali assoluti per un totale di 13 presenze sul podio e due titolo Mondiali Jr. con altre due medaglie.
E’ stata la prima fondista azzurra a salire sul podio iridato grazie al bronzo conquistato ai Mondiali Val di Fiemme ’91.
 
Grande protagonista dello sci nordico italiano degli anni ’90 e di inizio Duemila, Stefania Belmondo ha vestito i colori del Corpo Forestale dello Stato con Manuela di Centa, la sua grande rivale in pista esattamente come lo furono Coppi e Bartali o Moser e Saronni nel ciclismo.
La presenza in valle del Chiese di Stefania Belmondo e di altri grandi Campioni è legata ai temi delle opere in mostra, che parallelamente allo sport segnano lo sguardo con squarci sulla guerra e sulle drammatiche condizioni di vita cui sono sottoposti civili e militari.

Due aspetti ben presenti in un territorio che ancora riporta le lacerazioni della Grande guerra ma in questi anni divenuto una sorta di paradiso della pratica sportiva nella sue innumerevoli declinazioni outdoor, agonistiche e finalizzate semplicemente alla ricerca del benessere fisico: mtb, bike, trekking, boulder, kitesurf, parapendio, canyoning e il calcio di alto livello (con ritiri estivi di Milan, Napoli, Hellas, Pisa, Palermo…) qui sono di casa.
La rassegna Agonismo e furore. Lo sport esorcismo della guerra è curata da Roberto Mussapi, con il coordinamento di Mario e Marco Zanetti (dell’omonimo studio d’arte), e propone lavori di Attilio Forgioli, Pierre Albert Leroux, Giuseppe Rivadossi, Aligi Sassu, Antonio Stagnoli, Giovanni Testori e del fiemmese Marco Nones.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande