Home | Pagine di storia | La sezione SAT del capoluogo festeggia i 70 anni

La sezione SAT del capoluogo festeggia i 70 anni

Per celebrare il compleanno ha organizzato un breve ma intenso ciclo di eventi

image

Al Rifugio XXII Apostoli 1949 - Foto Achille Gadler - Archivio stotico SAT.
 
Per celebrare il proprio settantesimo compleanno la Sezione SAT di Trento ha organizzato un breve ma intenso ciclo di eventi, ai quali sono invitati sia i Soci che la Cittadinanza.
Il primo appuntamento è per mercoledì 20 settembre: presso la Casa della SAT, Via Manci 57, Trento la Sezione conferirà un riconoscimento ai propri Soci che maggiormente si sono impegnati nel corso degli anni come accompagnatori nelle uscite sezionali, mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria passione e le proprie competenze per garantire lo svolgimento delle frequentatissime escursioni sociali, che costituiscono il cuore dell’attività sezionale (solo negli ultimi 20 anni la Sezione ha programmato oltre 1.000 uscite, con complessivi oltre 40.000 soci partecipanti).
Seguirà una conferenza del Direttore SAT Claudio Ambrosi dal titolo «Sui monti, con la SAT! Dalla nascita della socialità alpina alla sua rinascita: 1872 - 1947».

Alle Torri del Vaiolet, 1949 - Foto Luigi Vettorato.

Venerdì 22 settembre alle ore 18.00, sempre presso la Casa della SAT, Via Manci 57, Trento l’inaugurazione della mostra fotografica «70 anni di attività in 70 immagini», che si propone di ripercorrere attraverso alcune suggestive testimonianza fotografiche 70 anni di «su e giù» per i monti, e non solo…
 
Saranno esposti anche i lavori del Concorso di disegno «La montagna per me è…», bandito dalla Sezione nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 e rivolto alle scuole elementari della Città, con il quale si è voluto stimolare il senso critico e di osservazione di coloro che auspichiamo saranno i futuri frequentatori delle nostre montagne.
Il programma proseguirà poi con due ghiotti appuntamenti presso la Sala Conferenze della Fondazione CARITRO - Via Calepina 1, Trento:
- Mercoledì 27 settembre, alle ore 20:30, la Compagnia A.T.I.R. di Milano propone lo Spettacolo teatrale «(S)Legati» ispirato al famoso libro di Joe Simpson «La morte sospesa», portato sui grandi schermi nel 2003 dal regista Kevin Macdonald;
- Infine mercoledì 4 ottobre, sempre alle ore 20.30, appuntamento con il dialogo teatrale «Parole oblique», proposto da Renzo Fracalossi e dal Club Armonia di Trento.
L’ingresso è libero e la Cittadinanza tutta è invitata.

Gran Zebru 1949 - Foto L. Vettorato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone