Home | Arte e Cultura | Le Notti Di San Michele termineranno venerdì 29 settembre

Le Notti Di San Michele termineranno venerdì 29 settembre

Festival dei Burattini in Musica e cerimonia di conferimento del premio Europa Nostra

 Prosegue per il VII anno consecutivo il «Festival dei burattini in musica» presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, per la direzione artistica di Luciano Gottardi.
Il Festival è la proposta principale delle «Notti di San Michele», che culminano con la festa patronale del giorno 29, quando nel chiostro del Museo si terrà l’ormai tradizionale «Cena Agostiniana», organizzata dalla Pro Loco di San Michele all’Adige in collaborazione con il Comune.
Nel corso della stessa serata di venerdì 29 settembre, avrà luogo la «Cerimonia locale» di conferimento del Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2017, nella categoria «Ricerca», al progetto Carnival King of Europe promosso a partire dal 2007 dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Alla cerimonia, sarà presente la professoressa Irina Subotić, Vice-Presidente di Europa Nostra, oltre ad alcuni dei referenti internazionali del progetto, in rappresentanza dei musei etnografici di Varsavia, Zagabria e Skopje.
 
L’iniziativa è stata presentata oggi a Trento nel corso della Conferenza Stampa di Cultura Informa da Giovanni Kezich, direttore del Museo, e da Luciano Gottardi, direttore artistico del Festival dei Burattini in musica.
«Le notti di San Michele» hanno preso l’avvio venerdì 8 settembre con un bello spettacolo, In viaggio, della brava narratrice-musicista Carla Taglietti del gruppo de «Le Strologhe».
Le rimanenti due serate dedicate al teatro di figura vedranno impegnati venerdì 15 settembre Luciano Gottardi e Laura Gasperi, con Il fuso d’oro e altre storie, basato sulla rielaborazione della fiaba tradizionale trentina, e venerdì 22 settembre La Bottega Buffa Circovacanti, con Frotole & facetie, che prende spunto dalla commedia dell’arte.
 
L’ultima sera, il 29, nell’antico chiostro della Prepositura vi sarà la tradizionale Cena Agostiniana e la Cerimonia locale di conferimento del Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2017 al progetto Carnival King of Europe.
La cerimonia vedrà la presenza ufficiale di Irina Subotić, Vice-Presidente di Europa Nostra, Justyna Laskowska-Otwinowska, Państwowe Muzeum Etnograficzne di Varsavia, Zvjezdana Antoš, Etnografski muzej di Zagabria e Vladimir Bocev, Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje.
Questa la motivazione del Premio (già annunciato il 16 maggio 2017 a Turku, Finlandia), che verrà consegnato durante la cerimonia:

Attraverso un’ampia ricerca etnografica sul campo, la documentazione cinematografica e mostre itineranti, Carnival King of Europe, un partenariato di 9 musei etnografici europei, ha voluto far luce sulle analogie che si ritrovano nelle mascherate invernali del carnevale che hanno luogo in Europa. 
Il progetto mirava a mettere a nudo le radici comuni di queste feste, dimostrandone le loro sbalorditive affinità.

Il progetto ha grande importanza in quanto dimostra che le genti delle varie regioni d’Europa esprimono ancora nei loro valori e nelle loro tradizioni analogie ben radicate.
Focalizzandosi sulla tradizione europea del carnevale, il team di ricerca ha messo in luce queste similitudini in relazione a una festa che favorisce la solidarietà della comunità, la cooperazione e il rafforzarsi dell’identità locale.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone