Home | Sport | Volley | Burattini: «Sarà la prova generale in vista dell'inizio campionato»

Burattini: «Sarà la prova generale in vista dell'inizio campionato»

Volley: mercoledì amichevole internazionale per il Mosca Bruno Bolzano contro Vienna

Domenica libera, una delle ultime, quella di oggi per il Mosca Bruno Bolzano.
Con la formazione altoatesina che tornerà al lavoro in palestra domani, in vista di una settimana molto importante perché sarà l'ultima prima dell'esordio in campionato del prossimo 26 settembre.
Una settimana nella quale Quartarone e soci saranno impegnati in alcuni momenti molto importanti come, ad esempio, la presentazione ufficiale della squadra in programma alle 10.30 di mercoledì mattina e l'amichevole del PalaResia contro la squadra austriaca di Vienna.
Gara amichevole che si terrà alle ore 18 di mercoledì 20 settembre, nel palasport di via Resia.
 
«Abbiamo voluto mettere un impegno non facilissimo ad una settimana dall'esordio in campionato per poter avere un test importante – commenta Andrea Burattini, tecnico della formazione altoatesina – sia per la squadra in campo sia per tutta la società.
«Vienna è una squadra di buonissimo livello, basti pensare che durante questa settimana svolgeranno delle amichevoli anche contro Innsbruck e contro la Calzedonia Verona.
«Sarà, quindi, un impegno molto interessante per capire a che punto siamo.»
Squadra nuova di zecca, in pratica, quella altoatesina. Ecco allora che servirà un po' di tempo per riuscire a costruire la propria identità di gioco.
 
«Siamo una squadra nuova e giovane – prosegue Burattini – chiaro ci servirà un po' di tempo per costruirci una nostra fisionomia.
«I due stranieri su palla alta che abbiamo sono due ragazzi classe 1995, ragazzi che nelle ultime stagioni hanno poco vissuto di campo.
«Boswinkel non è stato titolare anche se ha un grande potenziale e la stessa cosa vale per Zappoli, che a Ravenna è partito molto bene ma poi ha avuto qualche problema fisico.
«Quello che dobbiamo fare ora è canalizzare l'energia positiva che hanno loro e che tutto il gruppo ha in un gioco concreto.»
 
Il pensiero vola già al prossimo 26 settembre, quando la serie A maschile tornerà a Bolzano dopo oltre un decennio di assenza.
«Questo progetto è molto importante – sottolinea ancora Burattini – non solamente perché riporta la serie A maschile in Alto Adige dopo un po' di tempo, ma soprattutto perché questo è un progetto che parte dalla stessa Bolzano.
«Qui in Alto Adige ci sono tante società che lavorano molto bene sulla base, che crescono giovani molto interessanti: quello che forse mancava è una realtà di alto livello che nascesse dal contesto bolzanino non per offuscare nessuno, ma per allargare la base della pallavolo in questa provincia.»
 
Ed ora si ritorna a faticare. Da domani si ritorna in palestra per continuare la marcia di avvicinamento al match di esordio contro il Tuscania Volley del prossimo 26 settembre, al PalaResia.
«La preparazione – conclude l'allenatore marchigiano – va secondo i piani prefissati. Dopo grossi carichi di lavoro ora stiamo un po' scaricando, si vede un po' più di scioltezza e di esplosività.
«Abbiamo vissuto un periodo nel quale, ovviamente come avevamo programmato, abbiamo giocato tanto e ci siamo allenati poco, per cui a parte l'amichevole contro Vienna in queste ultime due settimane continueremo ad allenarci tanto in palestra per affinare quelle cose ancora da sistemare.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande