Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Grande successo per il «Latte in festa»

Grande successo per il «Latte in festa»

E' andato in scena nel weekend del 16 e 17 settembre in Val di Rabbi

image

>
La pioggia e il freddo non hanno guastato la tappa conclusiva dell’evento «Latte in Festa»: dopo gli appuntamenti estivi sull’Altopiano di Vezzena, Monte Bondone, Val di Non e nel Primiero, la grande festa colorata con al centro del palcoscenico il variegato mondo del latte e del formaggio è andata in scena il fine settimana scorso in Val di Rabbi, nei vasti prati della località Plan, nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Tanta la gente che ha accolto le vacche e vitelli di ritorno dall'alpeggio nella tradizionale Desmalghjada.
Addobbati a festa e con corone di fiori, gli animali hanno sfilato tra due ali di folla al suono festoso dei campanacci, preceduti dai rispettivi pastori e proprietari nei costumi tipici della caratteristica vallata solcata dall’impetuoso torrente Rabbies.
I due intensi giorni di «Latte in Festa» sono stati anche ricchi di degustazioni, show cooking, eventi, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie, nonché il singolare mercatino bianco.
 

 
Si è infatti potuto degustare il latte nelle sue mille forme, dai formaggi allo yogurt, dal gelato ai frappè, tutte con lo stesso denominatore comune: le impareggiabile fragranze e gli aromi del fieno, dell’erba e dell’aria pura d’alta montagna.
Protagonisti in particolare il Caseificio Presanella di Mezzana e Cercen di Terzolas con i loro gustosi prodotti, in primis il Casolét, tipico formaggio locale presidio Slow Food, oltre naturalmente alle diverse malghe del territorio.
Particolarmente apprezzati sono stati i due attesi ed affollati show cooking: quello con lo chef stellato Vinicio Tenni del ristorante Vecchia Canonica di Malè, in collaborazione con il giovane chef solandro Davide Zambelli, vincitore del noto programma televisivo nazionale «La prova del cuoco», nonché l’esibizione a quattro mani degli chef stellati Vinicio Tenni e del toscano Marco Stabile del Ristorante Ora D'Aria di Firenze, con la preziosa collaborazione degli studenti del Centro Formazione Professionale Enaip di Ossana e la simpatica partecipazione del noto critico gastronomico Paolo Marchi.
Il tutto con singolari intervalli di musica lirica «Le Arie del Latte» a cura dei baritoni Lorenzo Muzzi e Doris Cologna.
 

 
Decisamente gustosa e ben riuscita anche l’iniziativa della sera prima «Le Stelle in Malga», cena a cura degli chef stellati Tenni e Stabile presso il ristorante Malga Monte Sole, a 2050 metri di quota: un raffinato incontro sinergico tra cucina trentina e toscana, con l’impareggiabile accompagnamento dei prodotti del Consorzio Vignaioli ed Istituto Tutela Grappa del Trentino.
Il nutrito e articolato programma di «Latte in Festa».
Un percorso decisamente emozionante che ha toccato i cinque sensi, ha inteso valorizzare l’intera filiera bianca a partire dai luoghi di produzione, le malghe ed i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono esclusivamente di erba fresca e acqua pura.
La tappa conclusiva in Val di Rabbi è stata possibile grazie alla stretta e fondamentale collaborazione tra Trentino Marketing, APT Val di Sole, Comune di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Latte Trento, Trentingrana, Federazione provinciale Allevatori, Caseificio Cercen di Terzolas e Caseificio Presanella di Mezzana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande