Home | Interno | Salute | Come scegliere un bravo psicologo: ecco di cosa diffidare

Come scegliere un bravo psicologo: ecco di cosa diffidare

Evitare chi fa promesse di «guarigione» rapida perché quello psicoterapeutico è un percorso che può durare anche a lungo

Stanco dei continui alti e bassi quotidiani, del continuo senso di inadeguatezza che ti opprime?
Ti ritrovi, dunque, spesso,a rinchiuderti in te stesso, lontano dal resto del mondo, lontano dalla gente e dalle persone care che non ti comprendono; la società ti sta stretta, il lavoro non ti gratifica e la routine finisce per soffocarti, giorno dopo giorno e ti continui a chiedere il perché, cosa ci sia dentro di te che non vada, finendo inevitabilmente per colpevolizzarti.
Nessuno, purtroppo, ci ha mai fornito delle istruzioni su come vivere la nostra vita e su come prenderci cura della nostra salute mentale e purtroppo ancora poca gente riesce a riconoscere l’importanza di ciò, soprattutto dell’importanza della correlazione tra salute fisica e mentale e di prendersi cura della prima per evitare fastidi e problemi anche gravi causati dalla somatizzazione!
 
Tale ignoranza ha provocato, nel tempo, una disinformazione che ha sempre più associato la figura dello psicologo a soggetti i cui disturbi mentali fossero esclusivamente di elevata entità (etichettando il soggetto in questione) tralasciando i disturbi più latenti e, di conseguenza, sottovalutando vari e diffusi campanelli d’allarme di sindromi che,nel tempo, possono provocare gravi disturbi (come ad esempio i casi di depressione).
Sei finalmente pronto, dunque,ad affidarti ad un professionista per intraprendere un percorso psicoterapeutico ma non sai da dove iniziare? Non sai come e cosa cercare?
Non ti preoccupare, basta seguire alcune linee guida e potrai iniziare ad intraprendere il tuo percorso terapeutico.
Il web può venire in tuo aiuto, quanto meno per farti un’idea del professionista con cui entrerai in contatto e dello spazio terapeutico che potrà accoglierti.
 
Un numero sempre crescente di professionisti, infatti, possiede un sito internet del proprio studio da cui è possibile carpire importanti informazioni.
Se, ad esempio stai cercando un bravo psicologo e sessuologo di Ivrea, basterà digitare queste parole nel motore di ricerca e troverai i siti dei professionisti più accreditati della zona tra i primi risultati; consultandoli potrai già farti una prima impressione del loro approccio comunicativo e della loro professionalità.
Ti invitiamo a diffidare di chi utilizza un linguaggio troppo sensazionalista o fa promesse di «guarigione» rapida, perché quello psicoterapeutico è un percorso che può durare per periodi anche lunghi e la cui durata non può essere calcolata senza aver nemmeno fatto una conoscenza diretta del paziente.
 Dunque, come scegliere un bravo psicologo? 
In primis, è bene prendere una decisone importante, sebbene possa sembrare superflua: scegliere il sesso del terapeuta a cui affidarsi, poiché tale scelta condizionerà inevitabilmente il vostro percorso, ed è dunque, una scelta importante su cui riflettere.
In secundis è bene essere a conoscenza dell’esistenza di un vasto numero di approcci di psicoterapia disponibili sul mercato, al cui interno vi dovrete orientare però, o informandovi adeguatamente e dunque prendendo una decisione adeguata a riguardo, oppure affidandovi direttamente al terapeuta in questione esponendogli le vostre problematiche e dunque decidendo insieme quale sia il percorso più idoneo da seguire.
 
Oltre a queste prima linee guida è necessario soffermarsi anche su un altro aspetto rilevante che è quello di tipo economico.
Quali sono i costi? Come fare a scegliere un bravo psicologo ma che possa anche risultare il meno possibile dispendioso, dato il lungo lasso di tempo che spesso può comportare l’inizio di una terapia psicoterapeutica?
Come qualsiasi campo professionale che si rispetti, la ricerca avviene all’interno di una determinata cerchia di fiducia e dunque si tende ad affidarsi alle proprie conoscenze (amici di amici, psicologi di persone a noi vicine, persone di fiducia etc. etc.).
Tuttavia, non sempre è un bene avere legami anche indiretti con il proprio psicoterapeuta, sarebbe invece consigliabile non averne affatto per poter evitare di fare qualsiasi sorta di collegamento tra il proprio psicologo-interlocutore e i propri racconti, la propria realtà, cosi come viene percepita da noi.
 
Bene, adesso non resta che procedere alla tua ricerca che può anche essere effettuata online e prendere un primo appuntamento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande