Home | Economia e Finanza | Commercio | L'impiego delle piattaforme nel mondo del giardinaggio

L'impiego delle piattaforme nel mondo del giardinaggio

Le possibili applicazioni di tali piattaforme sono svariate, in questa occasione scopriamo quali sono quelle più consuete

Quando si parla di piattaforme si fa riferimento ad una gamma di mezzi piuttosto vasta e dalle differenti caratteristiche e dimensioni, ad ogni modo le medesime sono del tutto analoghe nella loro funzionalità: tali piattaforme sono realizzate appositamente affinché possano essere elevate, dunque affinché possano raggiungere delle altezze più o meno distanti dal suolo.
Le possibili applicazioni di tali piattaforme sono svariate, scopriamo subito dunque quali sono quelle più consuete.

 L'impiego delle piattaforme nel mondo del giardinaggio 

Un ambito in cui il servizio di noleggio piattaforme è assai frequente è senza dubbio quello del giardinaggio: utilizzando strumenti come questi, infatti, gli operatori sono in grado di eseguire degli interventi di svariata tipologia relativi ad alberi e piante ad alto fusto.
Su piante come queste sarebbe davvero molto problematico riuscire ad eseguire gli interventi necessari in assenza di ausili di questo tipo, per questa ragione le piattaforme hanno una notevole importanza in questo settore.
A livello pratico le piattaforme possono essere utilizzate per realizzare delle semplici potature, per curare la pianta con appositi prodotti e per qualsiasi altro tipo di necessità, ciò lascia ben intuire come sia consueto l'impiego di questi macchinari per quel che riguarda la cura degli alberi; va peraltro sottolineato che è soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione, quando si verificano dei cambiamenti climatici di rilievo, che interventi come questi divengono strettamente necessari.
A ciò si aggiunge il fatto che le piante ad alto fusto, quindi quelle che non potrebbero essere curate se non con delle piattaforme in grado di elevare gli operatori, sono davvero numerose.
Gli esempi sono tantissimi, e alcuni alberi con queste caratteristiche sono elencati nel sito web ufficiale dell'Orto Botanico dell'Università di Padova: http://www.ortobotanicopd.it/gli-alberi.

 Situazioni di emergenza e altri contesti 

Le piattaforme, che per via delle loro caratteristiche tecniche sono spesso definite piattaforme elevatrici o piattaforme aeree, sanno rivelarsi utilissime anche in situazioni di criticità.
Nel caso in cui un immobile situato a un piano elevato divenga inaccessibile per un qualsiasi motivo, infatti, le piattaforme divengono provvidenziali per trarre in salvo delle persone, o anche per poter recuperare mobili e oggetti di qualsiasi tipo anche qualora siano piuttosto pesanti.
Ovviamente i possibili impieghi delle piattaforme aeree non riguardano esclusivamente eventuali emergenze: strumenti di questo tipo infatti sono adoperati molto spesso nell'ambito dei restauri, quindi per effettuare appunto dei lavori a diversi metri di altezza rispetto al suolo, allo stesso modo si possono utilizzare per realizzare degli allestimenti, ad esempio per installare delle luminarie, delle decorazioni o altro ancora, oppure nel mondo dell'edilizia.
Le piattaforme aeree trovano numerosi impieghi anche per quel che riguarda la realizzazione di riprese, di qualsiasi tipologia: utilizzando delle piattaforme aeree infatti gli operatori hanno modo di inquadrare dall'alto i loro obiettivi, oppure possono realizzare delle affascinanti foto panoramiche di livello professionale.

Le piattaforme elevatrici sanno dunque rivelarsi fondamentali nelle circostanze più disparate, e dal momento che nella grande maggioranza dei casi vengono utilizzate occasionalmente, la soluzione del noleggio si rivela molto spesso preferibile rispetto a quella dell'acquisto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande