Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Con Mondo Contadino alla scoperta di tradizione e modernità

Con Mondo Contadino alla scoperta di tradizione e modernità

Di scena a Roncone l’agricoltura e la gastronomia della Valle del Chiese

Tradizione e modernità, storia e innovazione: propone anche questo l’ottava edizione di Mondo Contadino che nel fine settimana presenta al lago di Roncone la ruralità della Valle del Chiese.
Ospite d’onore dell’evento, ancora una volta curato dal Consorzio Turistico Valle del Chiese, sarà quest’anno lo Chef Manuel Ferrari – giudicato il miglior Chef pasticcere del’Italia 2015 – che nel suo antro laboratorio di Villa Serbelloni a Bellagio (Maison cinque stelle di grande fama) ha predisposto due dolci realizzati con latticini di capra e di mucca.
Chi domenica parteciperà allo Show cooking potrà godere di un’occasione quasi unica per confrontare due leccornie realizzate con prodotti a Km zero, esattamente come tutti quelli proposti nei due giorni della mostra mercato. E poi vis gli assaggi e i forum curati dal distretto locale di Slow food.
Mondo Contadino punta, infatti, a valorizzare la vocazione rurale della Valle del Chiese e a far conoscere al grande pubblico tradizioni e aspetti più caratteristici dell'attività agricola, dell’allevamento del bestiame di eccellenza e delle produzioni alimentari di qualità.
 
Prodotti tipici, buon cibo, degustazioni guidate saranno ancora una volta l'asse portante di un evento che fin dalla prima edizione ha saputo catalizzare l'attenzione di un vasto pubblico, non solo locale, ma anche proveniente dall’intero Trentino, Lombardia e Veneto.
Per la Valle del Chiese segna l’apertura del calendario di eventi autunnali legati alla tradizione gastronomica che proporrà anche il secondo Festival della Polenta (8 ottobre a Storo).
Mondo Contadino prevede un ricco calendario di appuntamenti tra degustazioni guidate, laboratori, mostra bovina e la mostra - mercato.
I produttori locali ospitato nei gazebo e nelle classiche casette di legno allestite nei pressi del lago di Roncone, propongono al pubblico la propria offerta di prodotti tipici, offrendo assaggi, descrizioni, svelando alla gente i modi e i tempi di produzione.
 
Oltre alle degustazioni guidate ci sarà poi la possibilità di acquistare direttamente formaggi, miele, confetture, salumi, funghi, pesce e numerose altre specialità locali.
Sarà possibile assaggiare e votare Il formaggio di malga preferito nel concorso che vede in lizza le migliori produzioni direttamente dalle malghe della Valle del Chiese. E poi visitare le mostre di Trattori d’epoca e di pittura «montagna e dintorni».
E poi l’iniziativa riservata ai più piccoli Posta il tuo selfie col vitellino preferito Facebook.com/mondocontadino e sarai sulla copertina di «Mondo Contadino 2017». Con la mostra dei capi bovini.
L’inaugurazione è prevista sabato mattina mentre domenica mattina ci sarà la cerimonia curata dal Comune di Sella Giudicarie per la Consegna della Bandiera Blu assegnata al lago di Roncone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande