Home | Sport | Calcio | Gli aquilotti vanno a caccia del secondo successo in trasferta

Gli aquilotti vanno a caccia del secondo successo in trasferta

A Scanzorosciate contro la formazione bergamasca con il neoacquisto Giacomoni per muovere la classifica

image

>
Sotto con un'altra bergamasca. Dopo aver affrontato Virtus, Caravaggio e Ciserano, il Trento fa rotta oggi verso Scanzorosciate per misurarsi contro i padroni di casa, che in classifica precedono i gialloblù di una lunghezza.
Nelle prime quattro giornate la compagine lombarda ha conquistato altrettanti punti, anche se va detto che lo «Scanzo» ha già osservato il proprio turno di riposo previsto dal calendario.
Dopo la sconfitta all'esordio contro il Ciserano (1 a 2), il team orobico ha piegato per 2 a 1 la Bustese Milano City e, domenica scorsa, impattato sul difficilissimo campo della Pergolettese.
Il Trento, però, ha una gran fame di punti dopo lo stop subìto sette giorni fa ad opera del Ciserano
 
 In campo 
Il tecnico Roberto Vecchiato dovrebbe riproporre il 4-3-1-2 già visto a Bergamo contro la Virtus.
In difesa sicuro l'esordio dell'ultimo arrivato Aron Giacomoni, che farà coppia con uno tra Calcagnotto e Casagrande, mentre in avanti toccherà probabilmente a Duravia agire alle spalle della coppia formata da Lillo e Lella, quest'ultimo capocannoniere della formazione gialloblù con 2 reti realizzate contro Virtus Bergamo e Ciserano.
Prima convocazione della stagione per l'esterno offensivo Marco Osti, ex Mezzocorona e Levico Terme.
 

 
 Gli avversari 
L'Unione Sportiva Scanzorosciate fu fondata il 28 giugno 1967 e, inizialmente, comprendeva due discipline, ovvero il calcio e l'atletica.
Per oltre quarant'anni il sodalizio bergamasco milita nei campionati minori, prima d'iniziare una lenta ma inesorabile scalata che, al termine della stagione sportiva 2015 - 2016, porta il club presieduto da Flavio Oberti a raggiungere la storica promozione in serie D.
A maggio 2017 la compagine guidata da Nicola Valenti, alla sua quarta avventura di fila sulla panchina della società orobica, centra la salvezza in categoria, a discapito del Levico Terme: la sfida playout disputata in Lombardia termina in parità al termine dei tempi supplementari (1 a 1), ma lo Scanzorosciate può festeggiare in virtù del miglior piazzamento ottenuto al termine della regular season.
Nota di colore: nel club giallorosso è cresciuto calcisticamente il difensore Mattia Caldara, che nel 2004 si trasferì all'Atalanta.
 
Oggi Caldara è un punto fermo della prima squadra bergamasca e dalla prossima stagione militerà la Juventus, che ne ha già acquisito i diritti alle prestazioni sportive.
L'elemento di spicco della truppa giallorossa è senza dubbio il capitano Massimo Gotti, esterno mancino di difesa alla sua prima avventura in giallorosso dopo una lunghissima carriera tra i professionisti nel corso della quale ha totalizzato 3 presenze in serie A (2 con l'Udinese e 1 con l'Ascoli), 22 in serie B (21 con l'Empoli e 1 con la Ternana) e 90 in serie C1 (con Padova, Portogruaro, Ternana e Grosseto).
Altri «osservati speciali» saranno il 25enne esterno offensivo Elia Cortesi, approdato in estate allo «Scanzo», dopo quattro stagioni tra serie C1 (con Foggia e Carpi), C2 e C unica (con il Bassano) e due campionati di serie D con Virtus Castelfranco e Ciliverghe Mazzano e l'attaccante Francesco Giangaspero, alla sua prima stagione in giallorosso dopo aver militato in categoria con il Ciserano (25 presenze e 8 reti nella scorsa annata), Pontisola, Pro Sesto e Seregno (31 presenze e 10 reti nella stagione 2012 - 2013.
 

 
 La probabile formazione dello Scanzorosciate (4-3-3) 
Stuani (97); Acerbis, Paris, Rota, Gotti; Maietti, Ubbiali, Melandri (98); Cortesi, Giangaspero, Spampatti (99).
A disposizione: Benedetti, Tacchini, Zambelli, Corno, Lamera, Panza, Basanisi, Aranotu, Masinari.
 
 Gli ex della partita 
Nessun ex tra campo e panchina nelle due formazioni.
 
 I precedenti 
Quella di domani sarà la primissima volta tra Trento e Scanzorosciate, che non hanno mai avuto modo d'incontrarsi, visto che i bergamaschi sono alla seconda stagione in serie D e lo scorso anno i gialloblù militavano nel torneo d'Eccellenza del Trentino Alto Adige.
 
 Come raggiungere Scanzorosciate 
Da Trento imboccare l'A22 sino all'uscita «Affi - Lago di Garda Sud», poi proseguire su SR249 per 57 chilometri, sino all'ingresso nell'A4. Imboccare nuovamente l'autostrada in direzione Milano e l'uscita consigliata è quella di Seriate.
Da lì in poi proseguire sulla Tangenziale Sud in direzione Lovere/Sarnico.
Lo stadio Comunale è situato in via Polcarezzo 10.
 
 I CONVOCATI 
PORTIERI: Cuoco (99); Grubizza (99); Scali (88).
DIFENSORI: Calcagnotto (93); Casagrande (91); Diop (97); Giacomoni (87); Rippa (99); Toscano (98).
CENTROCAMPISTI: Bacher (88); Bertaso (98); Boldini (92); Furlan (85); Gattamelata (90); Paoli (97).
ATTACCANTI: Duravia (89); Ferraglia (99); Kyeremateng (91); Lella (88); Lillo (91); Osti (97).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande