Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Grandi Formaggi DOP, a ottobre gli appuntamenti per negozianti

Grandi Formaggi DOP, a ottobre gli appuntamenti per negozianti

Si stanno per concludere gli incontri con la GDO dei Consorzi di Tutela dei Formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio

Grande successo per gli eventi promossi nei mesi scorsi dai Grandi Formaggi DOP Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio: un ciclo di incontri rivolti agli operatori della Grande Distribuzione Organizzata sul tema della promozione dei prodotti DOP nell'ottica di una corretta informazione del consumatore e per un consumo consapevole.
Gli appuntamenti, iniziati a maggio e svoltisi negli ultimi mesi a Milano, Torino, Trento, Cagliari e Caserta, hanno visto l'entusiasta partecipazione di numerosi operatori della GDO, i quali si sono dimostrati soddisfatti dell'esperienza.
 
A guidare i partecipanti in un percorso formativo per comunicare al meglio i prodotti a partire dall'allestimento del banco sono stati due esperti d'eccezione del settore alimentare: Leo Bertozzi, fondatore di Origin, rete internazionale delle Indicazioni Geografiche, ex direttore Parmigiano Reggiano e attuale segretario di Aicig, l'associazione nazionale dei Consorzi di Tutela DOP/IGP; e Luigi Rubinelli,  esperto di retail e di consumi, e Direttore Responsabile di RetailWatch.it.
Il primo relatore illustra alcune nozioni teoriche sulle tecniche di produzione dei 5 formaggi DOP coinvolti, le loro caratteristiche nonché i valori nutritivi e gastronomici, mentre il secondo fornisce ai presenti degli utili suggerimenti sulle più efficaci tecniche di vendita.
La serie di appuntamenti, dal titolo «Qualità che piace e si vede!», si avvia a una conclusione nei prossimi giorni, con l'evento di mercoledì 27 settembre a Mestre (VE).
 
Terminata questa prima serie di incontri, sarà la volta degli eventi dedicati ai negozianti e a tutti gli operatori del settore alimentare, dal tema «I formaggi in una corretta alimentazione».
Nei due esclusivi appuntamenti verranno approfondite le qualità e le proprietà nutrizionali uniche dei Grandi Formaggi DOP.
Ora come non mai consumatori e media dimostrano uno spiccato interesse per il legame tra alimentazione, salute e benessere.
Lo confermano anche i più recenti studi scientifici: la salute oggi si costruisce a tavola, mangiando bene e in modo equilibrato e sano.
 
È con lo scopo di comprendere cosa significhi davvero «mangiare bene» che i Consorzi di Tutela del Formaggio Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio hanno organizzato questa serie di incontri, nei quali gli operatori alimentari riceveranno tutti gli strumenti indispensabili per assicurare una corretta informazione nutrizionale al consumatore, attraverso una migliore conoscenza dei formaggi, sfatando alcuni falsi miti ed esplorando le loro preziose proprietà nutritive.
 
Appuntamento a Bari per giovedì 5 ottobre e a Modena per il 26 ottobre, con due ospiti di prestigio. Anche in questa occasione ci sarà l'intervento tecnico di Leo Bertozzi, mentre relatore d'eccezione sarà Evelina Flachi, specialista in Scienze dell’alimentazione, ricercatrice e Presidente di Food Education Italy, la Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare.
Gli incontri sono a ingresso libero, previa iscrizione a causa del numero limitato di posti, e avranno inizio alle 15:00.
Gli interessati a partecipare possono iscriversi sul sito: www.grandiformaggidop.com.
 
Oltre che sulla Pagina Facebook e sul sito web, gli utenti hanno l'opportunità di seguire i Grandi Formaggi DOP anche su Twitter e YouTube.
Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di Tutela dei formaggi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio, con  finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande