Home | Arte e Cultura | Musei | Venerdì 29 settembre la consegna al Museo di San Michele

Venerdì 29 settembre la consegna al Museo di San Michele

La Vice-Presidente di Europa Nostra, Irina Subotić, consegna il prestigioso premio per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards al progetto Carnival King of Europe

image

>
Il 29 settembre, giorno della festa patronale per il paese San Michele all’Adige, dove ha sede il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, avrà luogo la Cerimonia locale di conferimento del Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2017, nella categoria «Ricerca», al progetto Carnival King of Europe, promosso a partire dal 2007 dal Museo.
Alla cerimonia, saranno presenti Irina Subotić, Vice-Presidente di Europa Nostra, e alcuni referenti internazionali del progetto, rappresentanti dei musei etnografici di Varsavia, Zagabria e Skopje. Parteciperanno inoltre i lachè di Romeno e i Wudelen della Bassa Atesina, con alcune maschere.
L’iniziativa si inserisce all’interno de «Le notti di San Michele», che per tre venerdì di settembre hanno portato nell’antico chiostro della Prepositura altrettanti qualificati spettacoli di teatro di figura e musica.
 
Ultimo appuntamento, il 29 settembre, quello con la tradizionale Cena agostiniana organizzata dalla Pro Loco di San Michele all’Adige in collaborazione con l’amministrazione comunale, durante la quale avrà luogo la Cerimonia locale di conferimento del Premio.
La cerimonia vedrà la presenza ufficiale di Irina Subotić, Vice-Presidente di Europa Nostra, di Amudena Rutkowska, del Państwowe Muzeum Etnograficzne di Varsavia, di Zvjezdana Antoš, dell’Etnografski muzej di Zagabria, di Vladimir Bocev, del Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje e di Herlinde Menardi, ex direttrice del Tiroler Volkskunstmuseum di Innsbruck e membro del Comitato scientifico del Museo.
L’Azienda agricola Pojer e Sandri accoglierà gli ospiti con un aperitivo di benvenuto.
Sabato 30 settembre gli ospiti internazionali parteciperanno a un’escursione ai vigneti terrazzati della val di Cembra, cui seguirà una degustazione di vini locali in cantina. La visita è organizzata a cura dell’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra e il consorzio Cembrani D.O.C.
 
La Commissione Europea e Europa Nostra hanno conferito il premio, massima onorificenza in Europa nel settore dei beni culturali, a 29 vincitori provenienti da 18 paesi, individuati per i risultati di rilievo che hanno conseguito in materia di conservazione, ricerca, contributi esemplari, e istruzione, formazione e sensibilizzazione.
Il progetto di ricerca «Carnival King of Europe», Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige, Italia, è tra i vincitori di quest’anno.
Giurie di esperti indipendenti hanno esaminato un totale di 202 domande, presentate da organizzazioni e da individui provenienti da 39 paesi in Europa, tra le quali hanno scelto i vincitori.
I premi sono stati conferiti a Turku, in Finlandia, il 15 maggio scorso, mentre a San Michele si svolgerà la cerimonia locale per rendere partecipe la comunità trentina dell’importante riconoscimento.
 

 
 La motivazione del Premio 
Attraverso un’ampia ricerca etnografica sul campo, la documentazione cinematografica e mostre itineranti, Carnival King of Europe, un partenariato di 9 musei etnografici europei, ha voluto far luce sulle analogie che si ritrovano nelle mascherate invernali del carnevale che hanno luogo in Europa.
Il progetto mirava a mettere a nudo le radici comuni di queste feste, dimostrandone le loro sbalorditive affinità.
Il progetto ha grande importanza in quanto dimostra che le genti delle varie regioni d’Europa esprimono ancora nei loro valori e nelle loro tradizioni analogie ben radicate.
Focalizzandosi sulla tradizione europea del carnevale, il team di ricerca ha messo in luce queste similitudini in relazione a una festa che favorisce la solidarietà della comunità, la cooperazione e il rafforzarsi dell’identità locale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande