Home | Sport | Sport in Trentino | Trento, Lagaria e Oltrefersina: al via il campionato

Trento, Lagaria e Oltrefersina: al via il campionato

Domenica alle 14.30 prende il via il campionato di Serie C2 con molte novità

image

>
Finito il tempo delle chiacchiere, ora si fa sul serio.
Domenica alle 14.30 ricomincia il campionato di Serie C2 che quest'anno vedrà impegnate tre squadre trentine cioè il Trento, Lagaria e Oltrefersina.
Si ricomincia dal Trento che, sfumata la promozione all'ultima partita lo scorso maggio troverà avversari ben più tosti, dal Lagaria alle prese con diversi giocatori nuovi e dall'Oltrefersina che dopo un ottimo campionato cerca una stagione di conferme.
Non ci sarà, invece, la Rotaliana che ha scelto di raggiungere la Benacense nel campionato amatoriale Uisp.
 
La nuova formula varata nei giorni scorsi dal Comitato Veneto prevede 4 gironi composti da squadre del triveneto pensati per alzare il livello generale di gioco e garantire un buon numero di partite a tutte le squadre anche se questo comporta inevitabilmente trasferte più lunghe.
I primi tre raggruppamenti sono riservati alle 18 squadre che ambiscono al salto di categoria (tra cui Trento e Lagaria) e prevedono per le prime due classificate di ogni campionato un barrage promozione, il quarto (che comprende anche Oltrefersina e Sudtirolo) comprende le 8 compagini che non possono o non hanno ambizioni di classifica.
 
Analizzando la composizione dei tornei si prospetta un girone molto impegnativo per il Trento e ancor di più per il Lagaria reduce dall'unione di forze con i Cedroni della Valle di Non.
Entrambe le squadre, a corto di giocatori, hanno deciso di unire le forze e presentarsi assieme al via della stagione, novità che ha dato nuova vitalità ed entusiasmo a un ambiente che rischiava la depressione.
Entrambi i XV sono inseriti nel girone 1 assieme a Rovigo Delta cadetta, Altovicentino, Scaligera Valeggio e Piazzola il che significa 10 partite una più impegnativa dell'altra. L'inizio per i neroverdi sarà particolarmente duro.
 

 
Ci sarà prima da amalgamare un gruppo, affiatare la squadra e assimilare le giocate, tutte cose che comportano del tempo, ma il calendario non è stato galantuomo: le prime tre partite per gli uomini di Zampini non sono per nulla facili: domenica se la vedranno a Livo contro Rovigo Cadetta, quindi incontreranno in serie Trento e Altovicentino per un impatto che metterà subito alla prova la tenuta psicologica della compagine.
Meno complicato l'avvio per Cuka e compagni che avranno due partite casalinghe domenica con l'Altovicentino e il 15 ottobre contro il Piazzola intervallate dal derby.
 
Girone tutto diverso per l'Oltrefersina, ma non meno impegnativo, vuoi per il numero di squadre, otto, vuoi per alcune trasferte piuttosto lunghe.
I rossoverdi sono inseriti nel girone «mantenimento», ovvero composto esclusivamente da quelle squadre che non sono interessate al salto di categoria, che vede il ritorno del Sudtirolo, West Verona, Rosolina, Vicenza, Sile, Montereale ed Este.
Proprio la formazione padovana ospiterà domenica i valsuganotti i quali potranno, a differenza di Trento e Lagaria, pensare soltanto a giocare senza tenere troppo conto della classifica ma crescere sotto ogni punto di vista e attirare ancora più gente alle partite casalinghe.
 
 Gli impegni delle squadre trentine domenica 1 ottobre 
Serie C2 maschile, girone 1 (ore 14.30)
Lagaria – Rovigo Cadetta (a Livo)
Trento – Altovicentino
 
Serie C2 maschile, girone 4 (ore 14.30)
C'è L'Este - Oltrefersina

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande