Home | Sport | Calcio | Tutto pronto per sfatare il Tabù Briamasco

Tutto pronto per sfatare il Tabù Briamasco

Domani arriva la Bustese: Rinvigorito dal successo di Scanzorosciate, il Trento cerca continuità contro la squadra di Milano

image

>
Dopo la trasferta bergamasca di Scanzorosciate, il Trento ritorna tra le mura amiche del Briamasco per cercare i primi punti casalinghi.
La doppietta lombarda di Lillo, ha permesso agli aquilotti di cogliere la seconda vittoria stagionale (la prima era stata a Lumezzane) e di superare in classifica i prossimi avversari della Bustese Milano City.
L’ambiziosa squadra di Busto Garolfo, nelle prime cinque uscite stagionali ha totalizzato una vittoria (2 a 1 contro il Lumezzane), un pareggio (1 a 1 contro il Ciserano) e due sconfitte (contro Scanzorosciate e Pergolettese).
I granata hanno anche già osservato il loro turno di riposo, alla quarta giornata di campionato.
 
 In campo 
Rispetto a domenica scorsa, mister Vecchiato recupera l’ariete Zecchinato, ma dovrebbe ripartire dalle certezze del nuovo 4-4-2, con il tandem offensivo targato Lillo-Lella.
Il tecnico gialloblù potrà disporre anche di Nicola Calcagnotto, pienamente recuperato dal problema muscolare che lo aveva fatto uscire anzitempo nella sfida contro il Ciserano.
 
 I nostri avversari 
La Bustese Milano City è una società fresca di nascita: al termine della stagione 2016/2017 infatti, mentre l’U.S. Bustese stava lottando per non retrocedere in Eccellenza, un gruppo di imprenditori prendeva i contatti con il presidente Giancarlo Piatti.
Il nuovo progetto, capitanato dall’avvocato Amirante, prevedeva una rapida crescita della struttura societaria, con il conseguente approdo nel calcio professionistico nel giro di pochi anni.
Dopo i tentativi falliti di costituire l’Alto Milanese, la nuova dirigenza ha deciso così di cambiare denominazione e trasformare la società in una s.r.l., con il chiaro obiettivo di spostare la propria sede a Milano per diventare la terza società del capoluogo meneghino (dietro a Milan e Inter).
 
La storia della Bustese invece, prima della recente trasformazione, è risalente nel passato: la squadra di Busto Garolfo infatti nasce nell’immediato dopoguerra e precisamente nel 1946 dall’idea di un gruppo di giovani che facevano capo al Bar Branca.
Dopo un travagliato, rodaggio il sodalizio lombardo a fine anni ‘40 diventa un punto di riferimento del calcio dilettantistico arrivando a vincere la coppa Lombardia nel 1950.
Si susseguirono poi anni cupi e la società venne rifondata nel 1963 con il nome di U.S Bustese.
La storia più recente inizia dalla stagione 2007/2008 quando l’attuale presidente Piatti, assume la guida societaria, portando la squadra dalla Prima categoria alla Promozione.
La crescita è costante e nella stagione 2014/2015 arriva la conquista della Serie D, grazie alla vittoria senza sconfitte dell’Eccellenza lombarda.
 

 
In estate la rosa granata è stata totalmente rivoluzionata, l’unico sopravvissuto alla rivoluzione è il difensore centrale classe 1993 Cesare Parini, sceso in campo in ben 25 occasioni nella stagione 2016/2017.
Sulla panchina milanese siede il cinquantenne Giovanni Cusatis che, dopo l’esperienza al Fano in Lega Pro ha deciso di accettare il progetto Bustese Milano City.
Il tecnico lombardo può vantare un curriculum di tutto rispetto essendo stato l’allenatore in seconda di Giuseppe Sannino prima alla Pro Patria, poi al Watford e infine al Catania.

La retroguardia gialloblù dovrà poi far attenzione alle sortite offensive di Cocuzza (febbricitante in settimana e ancora in dubbio) attaccante classe ’93 cresciuto nelle giovanili del Parma e affermatosi poi in terza serie nazionale con le maglie di Gubbio, Renate e Savona (15 gol per lui in Serie C).
La punta classe ’93 ha vissuto anche una fugace esperienza al Südtirol quando tra gennaio e giugno del 2014 è sceso in campo per tre volte con la maglia biancorossa dei bolzanini.
Nella rivoluzionata rosa milanese sono diversi i giocatori con un curriculum importante, tra cui spiccano il capitano Traini (più di 85 goal in serie D) e il fantasista Santonocito, vincitore del campionato l’anno scorso con il Monza.
 
 La probabile formazione della Bustese (4-3-1-2) 
Sommariva (97), Paroni (98), Orchi, De Bode, Righetti (99), Frulla, Tindo (97), Lattarulo (98), Santonocito, Traini, Cocuzza.
A disposizione: Alio, Curci, Mandelli, Marrulli, Parini, Stronati, Tondini, Torregrossa, Vernocchi.
Allenatore: Giovanni Cusatis.
 
 Gli ex della partita 
Nessun ex tra campo e panchina per le due compagini.
 
 Il parcheggio di piazzale San Severino 
In accordo e collaborazione con il Comune di Trento, una sezione (circa 140 posti auto) del parcheggio pubblico di via Sanseverino sarà destinata ad uso esclusivo dei tifosi che si recheranno allo stadio Briamasco per assistere al match in programma a partire dalle ore 15.
I posti saranno a disposizione degli spettatori sino, ovviamente, all'esaurimento degli stessi.
 
 I Convocati 
Portieri: Cuoco (99), Grubizza (99), Scali (88).
Difensori: Calcagnotto (93), Casagrande (91), Giacomoni (87), Rippa (99), Toscano (98).
Centrocampisti: Bacher (88), Bertaso (98), Boldini (92), Furlan (85), Gattamelata (90), Paoli (97).
Attaccanti: Duravia (89), Ferraglia (99), Kyeremateng (91), Lella (88), Lillo (91), Osti (97), Zecchinato (90).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande