Home | Arte e Cultura | Teatro | Nasce «Bottega Delle Arti», nuovo spazio gestito da Emit Flesti

Nasce «Bottega Delle Arti», nuovo spazio gestito da Emit Flesti

Mercoledì 4 ottobre saranno presentate al pubblico le attività in programma di fronte ai locali del Cafè de la Paix di Trento

image

>
La città si arricchisce di un nuovo spazio dedicato alle Arti e in particolar modo al Teatro: si tratta della Bottega delle Arti, la sala gestita dall’Associazione Culturale Emit Flesti situata in Passaggio Teatro Osele di fronte al Cafè de la Paix.
Un luogo che si prepara ad ospitare corsi e laboratori dedicati alla recitazione, ma non solo, anche alla comunicazione consapevole, alla dizione, alla letteratura interpretata e alla teatroterapia, oltre ai progetti e alle produzioni già in cantiere che vedranno la luce nei prossimi mesi.
Sono Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella le due anime alla guida di Emit Flesti: dopo anni dedicati alla formazione teatrale e aziendale e alla pratica attoriale collaborando con diverse associazioni, hanno deciso lo scorso anno di creare uno spazio loro, dove poter progettare e sviluppare al meglio idee e sogni comuni.
Dopo un primo anno di sperimentazione, conclusosi a giugno, indispensabile per «prendere le misure», scegliere la direzione da intraprendere, costruire il team di lavoro e pianificare l’offerta culturale, Emit Flesti è pronta ad aprire le porte della «Bottega delle Arti» e a presentare l’offerta formativa per l’anno 2017/18.
 
Una bottega, un nome forse inconsueto al giorno d’oggi, ma in grado di evocare ruoli antichi, conoscenze trasmesse dal maestro all’allievo per comprendere, imparare, ma anche crescere.
Alla Bottega delle Arti l’insegnamento si intreccia con il teatro, un’arte antica fatta di ingredienti unici: i corpi e le emozioni, ma anche i sogni e le aspirazioni.
Come nelle antiche botteghe, con Emit Flesti si apprende l’arte, l’insegnante si fa guida, sostegno per scoprire un territorio nuovo, conoscere le proprie potenzialità ed esprimere se stessi.
Ad ogni «apprendista» il teatro richiede una condizione in più: quella di mettersi in gioco per scoprire lo stupore, la meraviglia.
 
Ed è così che Emit Flesti ha progettato per i suoi laboratori teatrali annuali dei percorsi formativi incentrati sulla formazione avanzata e sulla produzione artistica.
Sono tre i percorsi che prenderanno il via a ottobre e si concluderanno a giugno: due dedicati agli adulti e uno ai ragazzi.
Tutti e tre i laboratori annuali prevedono un periodo iniziale di formazione da ottobre a dicembre, per poi concentrarsi sull’allestimento di uno spettacolo da gennaio a maggio con il debutto previsto per il mese di giugno.
I corsi, che prevedono un incontro settimanale, si rivolgono ad allievi con almeno due anni di formazione teatrale o previo colloquio.
 
Per i ragazzi il testo proposto è quello de «L’esame» di Hamilton, per gli adulti i percorsi sono due: «La conferenza degli uccelli» di Attar e «Il dottor Faust» di Marlowe, quest’ultimo già al completo.
Le prime due lezioni di prova sono gratuite per offrire la possibilità ai partecipanti di conoscere il tipo di lavoro attoriale, i compagni e gli insegnanti dei diversi percorsi.
A seguire i percorsi teatrali saranno, oltre ai due formatori-attori Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella, anche Andreapietro Anselmi e Jennifer Miller.
Affianco ai percorsi annuali anche workshop monotematici intensivi dal livello base fino all’avanzato in italiano e in inglese dedicati al teatro e alle sue discipline affini.
 
Non solo, la proposta di Emit Flesti si arricchisce anche quest’anno del Reading Lab, il cantiere aperto di lettura interpretata dedicato a chi vuole mettersi in gioco e scoprire le potenzialità e le personalità celate nella propria voce.
Particolarità del Reading Lab è l’affiancamento all’incontro settimanale di occasioni di lettura in pubblico che permettano di calarsi nel ruolo di lettori e intrattenitori in ambienti inconsueti e informali come locali e ristoranti, un modo originale per giocare con le parole e con la propria abilità di narratori.
L’associazione organizza anche corsi diurni di dizione e uso della voce su richiesta di singoli o piccoli gruppi.
Ma Emit Flesti è anche produzione teatrale, dopo gli spettacoli prodotti nel corso del 2017 con «Inverno» e «Il sogno di Jacopo», nuove pièce prenderanno vita nei prossimi mesi alla Bottega delle Arti.
 
La presentazione dei nuovi corsi e laboratori di Emit Flesti e del nuovo spazio “La bottega delle Arti” si terrà mercoledì 4 ottobre alle 20.45.
Con l’occasione saranno presentati accanto all’offerta formativa anche i nuovi progetti creativi per l’anno 2017/18 e si brinderà con una piccola selezione di vini della Vinoteca LaVis, sostenitrice di Emit Flesti.
La Bottega delle Arti si trova in passaggio Teatro Osele di fronte ai locali del Cafè de la Paix con accesso da via del Suffragio 53 e da via della Mostra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande