Home | Interno | Cronaca | Guidava in Trentino un Tir da 44 tonnellate con patente alterata

Guidava in Trentino un Tir da 44 tonnellate con patente alterata

E' stato scoperto dalla Polizia Stradale e denunciato per falso e guida senza patente

Nei giorni scorsi, nell’ambito di controlli di veicoli industriali destinati al trasporto di merci e persone su strada, svolti quotidianamente dal personale della Polizia Stradale, due operatori esperti nella verifica di documenti di circolazione contraffatti o alterati, hanno denunciato in stato di libertà un cittadino italiano residente in Lombardia che, alla guida di un autoarticolato dal peso complessivo di 44.000 chilogrammi, circolava con la sua patente di guida risultata essere alterata.
Il conducente, durante il controllo, aveva esibito la propria patente di guida di categoria C, che abilita la conduzione di autocarri del peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate, unitamente agli altri documenti di circolazione previsti dalla legge.

Sulla sua patente era indicata la titolarità della categoria «C-E» valida per la conduzione di veicoli complessi, ovvero autocarri superiore a 3,5 t. trainanti un rimorchio non leggero.
L’occhio esperto degli operatori ha notato una modestissima differenza di un carattere relativo alla data di conseguimento della categoria C-E inducendoli ad affrontare ulteriori accertamenti.
Grazie all’oculata analisi documentale si è potuto accertare che la patente di guida era stata appunto alterata facendo risultare l’idoneità alla conduzione di veicoli per la categoria C-E, sebbene il conducente fosse titolare delle abilitazioni per le categorie A,B, e C.

Anche il confronto dei dati contenuti nei terminali della Motorizzazione Civile ha permesso di suffragare che l’autista non aveva mai conseguito la patente di categoria C–E.
Oltre a una denuncia penale per falsità materiale commessa dal privato in certificazioni, è stato sanzionato ai fini del Codice della Strada per guida senza patente della categoria richiesta per la conduzione di autoarticolati con una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 Euro e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Il documento di guida alterato è stato sequestrato e trasmesso all’Autorità Giudiziaria di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande