Home | Economia | Ricerca e innovazione | «Costruiamo una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino»

«Costruiamo una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino»

Anche Trento il 7 e l’8 ottobre partecipa al più grande hackathon italiano che coinvolgerà 25 città italiane, 80 community tecnologiche e circa 800 sviluppatori

Il 7 e l’8 ottobre 2017, il Team per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con Codemotion e con il supporto di Cisco, IBM e Oracle organizza il più grande hackathon italiano, che coinvolgerà 25 città italiane - tra cui Trento - e una sede estera - a San Francisco - 80 community tecnologiche e oltre 800 sviluppatori.
Gli sviluppatori di tutta Italia saranno chiamati a supportare il lavoro già iniziato su developers.italia.it, la community creata a marzo dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con AgID - Agenzia per l’Italia Digitale.
Questo hackathon - una vera maratona di codice - è una sfida di dimensioni mai viste fino ad ora: è la prima volta che in Italia viene organizzato un hackathon di questa vastità e che coinvolge un così grande numero di città in contemporanea.
Lo scopo è quello dichiarato: costruire insieme una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino.
 
Per 48 ore, in tutta Italia, centinaia di sviluppatori software, ingegneri informatici, esperti di sicurezza informatica e studenti universitari si riuniranno per rispondere alle necessità sempre più impellenti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana: dunque riavvieranno il sistema operativo del nostro Paese.
Trento non poteva mancare. Speck&Tech, community di startupper, studenti e giovani professionisti che vivono in Trentino e sono affascinati dalla tecnologia; Impact Hub Trentino, spazio di innovazione sociale che fa parte di un network internazionale; UniTin, il network degli studenti dell'Università di Trento; e HIT, Hub Innovazione Trentino - supportati da Informatica Trentina all’interno del progetto europeo URBAN INNO e sostenuti da Dedagroup, EIT Digital, Spindox, Paros, SpazioDati, Trentino Network, Opencontent, e Contamination Lab - si sono candidati per partecipare all’evento con una sede sul territorio provinciale, e sono stati selezionati.
L’hackathon si svolgerà - oltre che a Trento - in contemporanea a Roma, Milano, Torino, Firenze e Bari, Ancona, Biella, Cagliari, Camerino, Campobasso, Catania, Cosenza, Genova, L’Aquila, Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Emilia, Rimini, Salerno, Trapani, Venezia e San Francisco.
 
Le sfide saranno strettamente legate ai singoli progetti e tecnologie su cui si sta concentrando il lavoro del Team Digitale. I progetti sono ospitati nella piattaforma Developers.Italia, la community open-source per gli sviluppatori della Pubblica Amministrazione.
Durante un code sprint gli sviluppatori sono chiamati a dare il proprio contributo sui singoli progetti.
Le challenge saranno numerose e di diversa difficoltà: dalla risoluzione di un piccolo bug grafico in un portale pubblico, alla creazione di complesse funzionalità già previste nella roadmap dei singoli progetti, oppure ancora la prototipazione di nuove componenti da creare da zero.
Il codice che sarà realizzato durante l’hackathon dovrà essere rilasciato con licenza open-source, in modo che sia disponibile a tutta la comunità.
Ciò che verrà realizzato aiuterà la PA ad integrare in modo più efficiente le tecnologie necessarie alla digitalizzazione dell’Italia.
 
La lista completa è in continuo aggiornamento e ad oggi comprende progetti come SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, DAF - Data Analitycs Framework, DAF - Dataportal, DAT - Dati Pubblici (nuovo Dati.Gov.It), Security, Design e le challenge saranno aggiornate giorno dopo giorno sul sito fino alla data dell’evento.
Per partecipare all’HACK.DEVELOPERS di Trento occorre iscriversi qui.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande