Home | Interno | Ambiente | A FBK, giovedì 5 ottobre, conferenza sui cambiamenti climatici

A FBK, giovedì 5 ottobre, conferenza sui cambiamenti climatici

Il clima in Trentino: una storia che cambia raccontata dalla ricerca

image

>
Come sta cambiando il clima in Trentino? A questa domanda risponderanno, il prossimo giovedì 5 ottobre a Trento, gli enti che fanno parte dell’Osservatorio Trentino sul Clima e che si occupano di ricerca e monitoraggio nel nostro territorio.
Durante la conferenza saranno presentati i risultati dei principali studi svolti recentemente e realizzati grazie anche al supporto del Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la lotta ai cambiamenti climatici, promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture e all’Ambiente.
 
In Trentino sono disponibili una gran quantità di dati climatici e ambientali che costituiscono un patrimonio di inestimabile valore per lo studio del clima e che permettono oggi di riconoscere i segnali di cambiamento, in particolare associati al riscaldamento in atto, che stanno interessando anche la nostra regione.
Risulta così fondamentale dedicare un evento di informazione e di aggiornamento sul clima del nostro territorio e sugli impatti causati dai cambiamenti in atto.
La conferenza sarà così l’occasione per presentare gli studi relativi all’andamento dei principali parametri indicatori del clima in Trentino quali temperature, piogge e nevicate, ma anche per evidenziare alcuni degli impatti più evidenti sui sistemi ambientali come ad esempio i ghiacciai e la biodiversità. Sarà presentata in particolare la nuova piattaforma web Climatlas contenente le elaborazioni statistiche e grafiche dei dati climatici del Trentino.
 
I dati del clima costituiscono un grande patrimonio di informazioni anche per diverse applicazioni come ad esempio è il caso dei dati di radiazione solare ed eolici che vengono utilizzati per la pianificazione dell’uso di energia rinnovabile.
La giornata sarà un’occasione di riflessione sull’importanza della comunicazione e dell’informazione di carattere climatologico, che in Trentino viene affidata in particolare al sito web www.climatrentino.it in fase di restyling, e per uno sguardo verso il futuro delle attività di monitoraggio e ricerca nel settore dei cambiamenti climatici ad iniziare anche da nuove sinergie come ad esempio con la realtà di Climate-KIC.
L’iniziativa è promossa infatti dall’Osservatorio Trentino sul Clima in collaborazione con Climate-KIC, al quale hanno recentemente aderito la Fondazione E.Mach e HIT, Hub Innovazione Trentino, e che rappresenta il più grande partenariato di innovazione pubblico-privato in Europa incentrato sulla green economy e sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici.
 
L'Osservatorio Trentino sul Clima è costituito dal Dipartimento Protezione Civile, che svolge il ruolo di coordinamento, dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, dalla Fondazione B.Kessler, dalla Fondazione E.Mach, dal Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, dal Museo delle Scienze e dal Comitato glaciologico della SAT.
All’Osservatorio collaborano quindi le realtà impegnate sul territorio Trentino in attività di ricerca e di monitoraggio delle variabili climatiche, nonché impegnate in attività di divulgazione scientifica, di campagne di informazione e di educazione ambientale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande