Home | Arte e Cultura | Musica | Concorso «Un testo per noi», 14esima edizione

Concorso «Un testo per noi», 14esima edizione

Maurizio Piccoli e Franco Fasano hanno musicato i testi dei due vincitori «trentini»

Sono undici, selezionati tra 251 (record di partecipazione), i testi vincitori composti dagli alunni della scuola primaria provenienti da tutta Italia e anche da Slovenia e Argentina. Ora finalmente sono diventati brani musicali e saranno presentati al «Festival della Canzone europea dei bambini» in programma a Baselga di Piné il 28 e 29 aprile 2018.
Le classi III e IV della Scuola primaria di Fierozzo e la classe III C della Raffaello Sanzio di Trento figurano tra le undici vincitrici, tutte a pari merito, di questa XIV edizione del concorso «Un Testo per noi», indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo, invitate a comporre le parole di una canzone: ora i loro testi sono diventati due brani musicali, grazie alla collaborazione di due grandi musicisti e faranno quindi parte del Festival della Canzone europea dei Bambini nel 2018.
 
Il primo dei due brani è «Neve vien giù» musicato da Maurizio Piccoli (compositore delle più belle canzoni di Mia Martini, ma anche della nota «Caro Gesù ti scrivo» presentata allo Zecchino d'Oro) su testo delle classi di Fierozzo sotto la guida delle insegnanti Cristiana Ploner e Daniela Pompermaier: è diventato un brano rock con un interessante pezzo rappato in lingua mochena e un originale ritornello finale.
 
«Caro Darwin» è stato musicato invece da Franco Fasano (autore di canzoni famose come Mi manchi, Io amo e moltissime altre scritte per i maggiori cantanti italiani, ma anche autore amatissimo dai bimbi per canzoni come il Katalicammello, Batti cinque ecc.).
Su testo della classe delle Sanzio di Trento coordinata dall’insegnante Chiara Cincelli, è diventata un brano originalissimo e divertente, ambientato in una giungla... preistorica.
 
I due brani saranno inseriti nel cd che raccoglierà le canzoni dei vincitori (in uscita prima del Festival) e farà parte degli undici che il Coro Piccole Colonne interpreterà al Festival della Canzone europea dei Bambini, evento conclusivo e di premiazione del concorso, in programma sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè, organizzato in collaborazione con APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra.
Non meno importante, durante il Festival, sarà il ruolo delle classi vincitrici, che avranno il compito di creare la coreografia per la propria canzone, contribuendo a realizzare uno spettacolo che nasce dai bambini per i bambini.
 
Gli altri musicisti che hanno collaborato alla realizzazione delle canzoni sono:
AL BANO CARRISI compositore di «L’INVERNO CERCA MOGLIE»
classi 2°A-2°B Scuola Primaria Don Gnocchi - CASCINA (PI)
Ins. Monica Poli
M.o ALTERISIO PAOLETTI compositore di «IL CAPRICCIO DI MOZART»
classe 4°A Istituto Compr. Frattamaggiore - FRATTAMAGGIORE (NA)
Ins. Angela Pappacena e Lucia Credentino
DARIO E PAOLO BALDAN BEMBO compositori di «LA MAGIA DEGLI ACCENTI»
classe 1°A Istituto Compr. G. Giuliano - LATINA
Ins. Simona Santoro
M.o DIEGO BASSO compositore di «UN LIBRO È UN TESORO»
classe 2°B Scuola primaria G. Marconi - CONEGLIANO (TV)
Ins. Fabiana Antiga
LODOVICO SACCOL compositore di «PAPA' PASTICCIONE»
Testo classe 4°Scuola primaria Pier P. Vergerio il Vecchio CAPODISTRIA (SLO)
Ins. Marinella Dobrinja
PAOLO BALDAN BEMBO compositore di «LA CANZONE DEI 7 RE DI ROMA»
classe 5°A Scuola Italo Calvino - S. FRANCESCO AL CAMPO (TO)
Ins. Giovanna Letizia Tranchetta
SANDRO COMINI compositore di «IL GALLO BALLERINO»
classe 4°Scuola primaria di La Morra - LA MORRA (CN)
Ins. Rosanna Boglietti e Marco Biaritz Bergesio
ADALBERTA BRUNELLI compositrice di «LA TARANTELLA DEI FRUTTI»
classi 2°e 3°Scuola Primaria Macchiagodena - MACCHIAGODENA (IS)
Ins. Maria Anna Monaco
ADALBERTA BRUNELLI compositrice di «SIAMO PICCOLI ORTOLANI»
classe 2° Istituto di cultura italica - LA PLATA (ARGENTINA)
Ins. Cristina Taddei e Graciela Caparra
 
Obiettivi comuni al concorso «Un Testo per noi» e del Festival della Canzone europea dei Bambini sono: coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante; avvicinare i bambini alla musica in modo creativo; creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente; promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l'Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa (per regolamento i testi elaborati all'estero devono contenere almeno una parte in italiano).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo