Home | Interno | «Tempo del silenzio. Arte, storia e volti del Santuario S. Romedio»

«Tempo del silenzio. Arte, storia e volti del Santuario S. Romedio»

Al Vigilianum la première del documentario diretto da Katia Bernardi


Foto C. Clamer.
 
Lunedì 9 ottobre alle ore 17.30 al Polo culturale diocesano Vigilianum, nell’ambito degli appuntamenti che scandiscono l’attesa del 20° Religion Today Filmfestival, verrà presentato per la prima volta al pubblico il documentario «Il tempo del silenzio. Arte, storia e volti del Santuario di San Romedio» (Katia Bernardi, Italia 2017, doc 32’) prodotto da Wasabi filmakers per la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Come portare sullo schermo sia il racconto storico di secoli di devozione, realizzazioni artistiche, cultura materiale, riscoprendo una delle più importanti figure della chiesa trentina, sia l’evocazione del mistero attorno al quale da sempre si sviluppano i percorsi e i gesti della fede – opere, testimonianze, suppliche, voti – di tanti uomini e donne di ieri e di oggi?

È questa la doppia sfida di un documentario che, intrecciando il tempo quotidiano di una giornata qualunque e il tempo millenario di una straordinaria storia di arte e fede, in 32 minuti ci conduce alla scoperta del complesso monumentale del santuario di San Romedio, alternando sguardi e storie di custodi, pellegrini, viaggiatori, esperti d’arte e d’archeologia.
«Il tempo del silenzio. Arte, storia e volti del Santuario di San Romedio», diretto dalla regista trentina Katia Bernardi, sarà presentato in anteprima al pubblico il prossimo lunedì 9 ottobre, alle ore 17.30, presso il polo culturale diocesano Vigilianum (via Endrici 14 – Trento).
 
Dopo l’apertura al pubblico, lo scorso 29 maggio, del nuovo percorso espositivo permanente «San Romedio. Mille anni di storia, arte e devozione» e della visita della Giunta dell’Euregio avvenuta il 12 luglio, la presentazione del documentario, prodotto da Wasabi filmakers per la Soprintendenza per i beni culturali, conclude l’impegnativo progetto di restauro e valorizzazione del celebre santuario d’Anaunia avviato nel 2011 dalla Provincia autonoma di Trento – tramite la Soprintendenza – d’intesa con l’Arcidiocesi di Trento e gli Enti territoriali.

All’appuntamento, che si inserisce nel «conto alla rovescia» verso il 20° Religion Today Filmfestival, interverranno il dirigente della Soprintendenza per i beni culturali Franco Marzatico e lo storico dell’arte Salvatore Ferrari, coordinatore scientifico, insieme a Ermanno Tabarelli de Fatis, dei progetti di valorizzazione del santuario.
Parteciperà la regista Katia Bernardi in dialogo con la direttrice artistica di Religion Today, Katia Malatesta.
Il film/documentario sarà ripresentato mercoledì 25 ottobre alle ore 20.30 presso la sala conferenze di Casa de Gentili a Sanzeno, in collaborazione con il Centro Culturale d’Anaunia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande