Home | Interno | 10° Festival Più Piano: gran finale a Trento e a Dobbiaco

10° Festival Più Piano: gran finale a Trento e a Dobbiaco

Dopo aver portato in giro la musica classica, e non solo, per quattro mesi in 11 località della nostra regione si concluderà domenica 8 e lunedì 9 ottobre

image

Pagani e Calabria.
 
La musica per la parola: con un taglio poetico si chiude a Trento il Festival Più Piano, la cui 10ª edizione era iniziata lo scorso mese di luglio e che per quattro mesi ha portato in giro la musica classica, e non solo, per 11 località della nostra regione (Roncegno, Arco, Cavalese, Flavon, Baselga di Pinè, Trento, Pinzolo, Dimaro, Villa Lagarina in provincia di Trento, Caldaro e Dobbiaco in provincia di Bolzano).
Il Festival si avvia, dunque, a conclusione con un doppio appuntamento – domenica 8 ottobre a Dobbiaco (Centro Culturale Grand Hotel, Sala degli Specchi, ore 18.00) e lunedì 9 ottobre a Trento (Sala Fondazione Caritro, Palazzo Calepini, ore 21.00) - in cui la musica entra in dialogo con la parola, quella ispirata e quindi cesellata del racconto breve.

La manifestazione musicale trentina incontra il Premio Letterario «Frontiere_Grenzen» per realizzare una serata particolare, dove la musica si alterna alla lettura dei testi che sono risultati vincitori nella storia del concorso nato a Fiera di Primiero.
La voce narrante rispetterà l'anima bilingue degli scrittori che hanno partecipato al Premio, restituendo nella località altoatesina le preziose sfumature del tedesco grazie al prosatore, critico e traduttore bolzanino Stefano Zangrando, mentre a Trento grazie ad un autore e attore trentino molto conosciuto ed apprezzato, Mario Cagol.
Voce nota sui palcoscenici come sulle onde radiofoniche, Cagol è interprete di livello non solo nel genere comico, ma anche in quello serio, come attestano le numerose esperienze attoriali in teatro e nei radiodrammi e come il pubblico potrà apprezzare in questa serata.
 

Alberto Nessi, vincitore Premio Frontiere Grenzen 2015.
 
Fedeli alla missione dell’Associazione Chaminade, organizzatrice della 10ª edizione del Festival, le musiche che saranno eseguite dagli artisti bresciani Giancarlo Calabria (fisarmonica e tromba) e Simone Pagani (pianoforte) saranno sia di compositori (Piazzolla e Franck) sia di compositrici. In particolare, i tre brani scritti da donne in programma – «Fanfare for the Women» per tromba sola della statunitense Libby Larsen, «Classic Blues» per tromba e pianoforte della belga Danielle Baas, «Suggestioni romantiche» per fisarmonica e pianoforte (1ª esecuzione assoluta) dell’italiana Simona Simonini – sono stati scelti grazie ad una chiamata internazionale realizzata appositamente per il Festival da parte della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica.
Si tratta della seconda chiamata ad opera della Fondazione campana, che porta il Festival a raggiungere il record di aver proposto, su 16 concerti, le musiche di ben 11 compositrici, di cui 6 contemporanee con 3 esecuzioni in prima mondiale.

Il Premio Lettrario «Frontiere_Grenzen» entra dunque a far parte del nutrito circolo di collaborazioni del Festival Più Piano, e lo fa a poche settimane dalla proclamazione dei nuovi vincitori.
Il prossimo 18 novembre verranno, infatti, resi noti i vincitori 2017, scelti da una selezionata giuria (Carlo Martinelli, Lisa Ginzburg, Pietro De Marchi, Stefano Zangrando) tra i 104 partecipanti – 11 in lingua tedesca e 93 in lingua italiana – provenienti da sei Paesi (Italia, Austria, Germania, Lichtenstein, Slovenia, Svizzera).
Gli ultimi due appuntamenti nel calendario del Festival Più Piano (entrambi ad ingresso libero) offrono, dunque, un passaggio di testimone, quale migliore occasione per salutare una manifestazione musicale che ha celebrato al meglio l’edizione a cifra tonda e per spostare i riflettori su un premio letterario che, ugualmente, da anni si rende catalizzatore di cultura nel nostro territorio.

Minu Ghedina, vincitrice Premio Forntiere Grenzen 2015.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande