Home | Interno | Il Trentino accoglie i Vigili del Fuoco volontari di Concepcìon

Il Trentino accoglie i Vigili del Fuoco volontari di Concepcìon

Programma di formazione professionale e scambi per la delegazione argentina

image

>
Una delegazione di Vigili del Fuoco volontari della città argentina di Concepcìon, della Provincia di Tucuman, guidata dal Comandante Luis Eduardo Figueroa, è stata ricevuta questa mattina, presso la caserma del Corpo permanente, in piazza Centa a Trento, dall’assessore alla protezione civile Tiziano Mellarini, accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento Protezione civile della Provincia autonoma di Trento Stefano De Vigili, dal Comandante del Corpo permanente Ivo Erler, dal presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco volontari Tullio Ioppi e dal direttore della Federazione Mauro Donati, oltre che da altri funzionari del Corpo permanente.
La delegazione argentina resterà in Trentino per una settimana per fare un’esperienza formativa e di confronto operativo con i colleghi Vigili del fuoco trentini.
«Tra il Trentino e l’Argentina – ha detto l’assessore Mellarini – esiste un rapporto molto stretto che affonda le sue radici nella storia dell’emigrazione trentina oltreocèano. Lo dimostra un recentissimo viaggio istituzionale che ha portato il governatore trentino Ugo Rossi a Buenos Aires. Come Vigili del fuoco condividete inoltre con i colleghi trentini valori profondi che si basano sullo spirito di servizio e la generosità nell’impegno a favore della comunità.»
Il Corpo di Concepcìon è stato istituito nei primi anni 2000 ed oggi è costituito da una cinquantina di Vigili del Fuoco volontari.
 

 
Il rapporto di amicizia con i colleghi trentini è nato qualche anno dopo la costituzione del Corpo, grazie ad una raccolta fondi, organizzata in Trentino attraverso una lotteria, con cui i nostri vigili del Fuoco hanno contribuito a dotare gli amici argentini di una sede.
Un mezzo, da noi non più utilizzato, è stato invece donato dai Vigili del Fuoco Volontari di Lomaso.
Negli anni questa relazione si è rafforzata e recentemente un’altra lotteria organizzata in Trentino ha consentito di contribuire ulteriormente alla dotazione del Corpo di Concepcìon.
La settimana di permanenza in Trentino sarà dedicata allo scambio di esperienze ed alla formazione sulle tecniche operative adottate dai Vigili del Fuoco trentini.
 

 
«La formazione – ha aggiunto l’assessore Mellarini – è uno dei pilastri su cui si fonda l’attività dei Vigili del Fuoco e si aggiunge alla disponibilità verso il prossimo e all’utilizzo di mezzi adeguati in un’organizzazione efficiente. Per questo le occasioni per accrescere la preparazione degli operatori sono particolarmente importanti.»
Una panoramica sul sistema di Protezione civile del Trentino è stata fatta nel corso dell’incontro dal Dirigente generale Stefano De Vigili.
«Il Trentino – ha spiegato – svolge anche un ruolo di coordinamento nei confronti delle Protezioni civili delle altre regioni e negli anni si è cimentato con successo in attività di soccorso sul territorio nazionale e anche al di fuori di questo, come ad Haiti.»
«E’ senz’altro un settore strategico, la Protezione Civile – ha detto l’assessore Mellarini – ma a me piace pensare a questo ambito come ad una vera e propria famiglia, dove i legami, anche personali, sono molto forti.»
La delegazione argentina ha manifestato la sua soddisfazione per l’opportunità di partecipare ad un interessante programma di scambi e formazione professionale in Trentino oltre che la riconoscenza per la calorosa accoglienza ricevuta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande