Home | Interno | Domenica 15 ottobre si incontreranno a Riva del Garda

Domenica 15 ottobre si incontreranno a Riva del Garda

I soci trentini dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione «F.Massarelli M.O.V.M.» di Trento si troveranno con i colleghi delle altre Sezioni del Garda

Associazione Nazionale della Polizia di Stato conta nella Provincia di Trento circa trecento iscritti tra cui anche alcuni in attività di servizio.
In questi anni la Sezione si è soprattutto impegnata e prodigata per consolidare sempre più il rapporto tra il personale in congedo ed in servizio.
In particolare sono state seguite le persone più bisognose ed in particolare, Gabriele De Mitri, Agente della Polizia di Stato in coma vegetativo da oltre venti anni.
Nei prossimi giorni e precisamente domenica 15 ottobre, a Riva del Garda i Soci dell’ANPS di Trento si troveranno con i colleghi delle altre Sezioni del Lago di Garda (Brescia, Mantova, Peschiera e Verona) e con le Sezioni di Moena, Bolzano e Como, per ricordare il 50° anniversario del gravissimo attentato terroristico alla Stazione Ferroviaria di Trento, avvenuto il 30 settembre 1967, nel quale persero la vita il Brigadiere Filippo Foti e la Guardia Edoardo Martini del Corpo delle Guardie di P.S., che con il loro eroico sacrificio salvarono centinaia di passeggeri e cittadini.
 
Durante l’incontro verrà ricordato anche il Maresciallo Francesco Massarelli, cui è dedicata la Sezione di Trento, nel 40° anniversario della sua scomparsa avvenuta il 27 settembre 1977.
In quella giornata, il valoroso sottufficiale postosi volontariamente al comando di una Squadra Volante, affrontava quattro malviventi che, facendosi scudo di ostaggi, si stavano allontanando da un istituto di credito, dopo aver effettuato una rapina nel centro storico di Trento.
Nell’affrontare i rapinatori, Massarelli rinunciava deliberatamente ad aprire il fuoco per evitare di esporre a rischio gli ostaggi e numerosi altri cittadini in transito; pertanto intimava ai malviventi di lasciare liberi gli ostaggi e di arrendersi, ma invano.
Il nobile gesto gli risultava fatale, tant'è che veniva colpito a morte dai rapinatori.
 
Nella mattinata di domenica 15 ottobre alle ore 9.30 dopo una breve sfilata di tutti i partecipanti, sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti e subito dopo sarà celebrata una Santa Messa presso la Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta in Riva.
Nella circostanza il pensiero e la preghiera saranno dedicati a tutti i caduti della Polizia di Stato e delle Vittime del Dovere.
Hanno assicurato la loro presenza Autorità Civili e politiche, nonché tutti i familiari delle Vittime del dovere di cui sopra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande