Home | Interno | «L'alternativa alle divisioni in Europa si chiama autonomia»

«L'alternativa alle divisioni in Europa si chiama autonomia»

Lo ha ricordato il presidente Dorigatti all'ultima rappresentazione di «Gaddus alla Guerra Grande» offerto dalla presidenza del Consiglio provinciale

«La guerra non è mai un mezzo per arrivare alla pace. Perfino un convinto interventista come Carlo Emilio Gaddda, arruolatosi volontario con il Regio esercito e partito per il fronte, si rese conto di questa verità e ne volle lasciare traccia in un diario scritto durante la disfatta italiana sull'Isonzo del 1917, di cui fu testimone diretto, e poi da deportato nel periodo della prigionia  in Germania.»
 
È questo per il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, il messaggio più prezioso da cogliere in «Gaddus alla Guerra Grande – Monologo per un attore e un mimo», proposto ieri sera per l'ultima volta al teatro Cuminetti di Trento dalla Compagnia Marco Gobetti. Il dramma, liberamente ispirato al «Giornale di guerra e di prigionia» di Gadda, era stato offerto gratuitamente al mattino anche agli studenti delle superiori dalla presidenza del Consiglio provinciale, in occasione del centenario del primo conflitto mondiale.
 
«Fare memoria di quell'evento devastante – ha osservato Dorigatti introducendo lo spettacolo serale, – è necessario per evitare oggi altri conflitti e promuovere un futuro di pace.
«La storia europea – ha concluso – insegna che i nazionalismi portano alla guerra. E che l'alternativa alle divisioni e ai nuovi muri in Europa esiste e si chiama autonomia.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande