Home | Economia | Lavoro | «Alternanza day», orientamento al lavoro e alle professioni

«Alternanza day», orientamento al lavoro e alle professioni

L’iniziativa è promossa sul territorio nazionale da Unioncamere per diffondere l’utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro

Per sostenere l’integrazione tra mondo del lavoro, della formazione e delle imprese, la Camera di Commercio di Trento ha aderito ad «Alternanza Day», l’iniziativa promossa da Unioncamere, che sta impegnando oltre 60 Camere di Commercio in tutta Italia, con l’obiettivo di «lanciare» a livello territoriale il progetto «Orientamento al lavoro e alle professioni» e tutta una serie di proposte e servizi, pensati per dare ulteriore impulso all’alternanza scuola-lavoro a beneficio delle scuole, delle imprese e degli altri soggetti coinvolti nelle attività formative.
 
In questa fase, l’Ente camerale trentino, d’intesa con il Dipartimento per la conoscenza della Provincia autonoma di Trento, ha ritenuto importante coinvolgere e aggiornare gli istituti di istruzione superiore sul Progetto che il sistema camerale ha messo a punto in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico.
 
Le principali novità del programma di quest’anno sono state presentate da funzionari della Camera di Commercio e di Infocamere nel corso di apposito incontro promosso, nella mattinata di oggi, dalla Provincia autonoma di Trento con i dirigenti scolastici degli istituti trentini.
 
In tale occasione, l’Ente camerale – da anni impegnato nel monitoraggio del fabbisogno occupazionale delle imprese, tramite i rilevamenti del Sistema informativo Excelsior – ha anticipato la prossima pubblicazione di un bando per l’assegnazione di contributi alle imprese, per un importo complessivo pari a 200mila euro per il 2017, con l’obiettivo di favorire la co-progettazione scuole-imprese e incentivare l’inserimento di giovani studenti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, di sostenere il coinvolgimento delle imprese in tali percorsi e di favorire la formazione dei tutor aziendali che assistono gli studenti.
 
Il prerequisito per poter accedere al bando è l’iscrizione nel Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL), disponibile sul portale a questo link che può essere effettuata in modo semplice e gratuito.
I dirigenti scolastici, nella sezione riservata del portale, possono anche avere accesso, una volta iscritti, ad altre utili informazioni (estratte dal Registro delle imprese) sulle aziende candidate a ospitare studenti, come la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci, ecc.
 
A favore degli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali è stato inoltre istituito il Premio «Storie d’alternanza».
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.
Il premio, la cui prossima sessione si svolgerà nel primo semestre 2018, presuppone la realizzazione di un video di 3-8 minuti che «racconti» le attività svolte e le competenze maturate.
 
In palio, un premio complessivo di 10mila euro, disponibile grazie alla fattiva collaborazione fra Camera di Commercio di Trento e Provincia autonoma e destinato ai tre licei e ai tre istituti tecnici e professionali che risulteranno selezionati.
I vincitori a livello locale potranno poi concorrere all’assegnazione del premio nazionale, per il quale Unioncamere ha già previsto una dotazione finanziaria complessiva di 5mila euro, che sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a Roma nel maggio del prossimo anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande