Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Roma, Premio Cultura in Verde per il protocollo T-Green

Roma, Premio Cultura in Verde per il protocollo T-Green

Trentino Film Commission premiata per la sostenibilità nell’industria cinematografica

Nell’ambito della XI Edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen 2017 (Roma, 12-13 ottobre) il Comitato Tecnico Scientifico ha assegnato una Menzione Speciale per il Premio Cultura in Verde alla Trentino Film Commission.
Il riconoscimento è stato conferito nel corso della cerimonia di premiazione, che si è tenuta a Roma presso il Salone delle Fontane, venerdì 13 ottobre, moderata da Silvano Falocco (Fondazione Ecosistemi) e dall’attore e regista Ninni Bruschetta.
Dallo scorso anno la Film Commission ha infatti attivato l’unico Film Fund regionale che certifica le produzioni green e le premia con un contributo extra, si tratta del disciplinare T-Green Film con il quale si chiede alle produzioni, durante il soggiorno in Trentino, di fare scelte sostenibili.
Presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, il protocollo T-Green Film è stato anche recentemente al centro di due importanti meeting di settore sulle pratiche green europee nel cinema.
 
Il Forum CompraVerde-BuyGreen (www.forumcompraverde.it) è un evento dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato.
Il riconoscimento premia l'impegno di Trentino Film Commission nelle politiche green a favore della sostenibilità ambientale in campo cinematografico e nel settore dell’audiovisivo.
Già attivo da oltre un anno, il disciplinare T-Green Film chiede alle produzioni cinematografiche di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo ‘green’ la scelta dei materiali e i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.
Presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, il protocollo T-Green Film è stato recentemente al centro di due importanti meeting di settore sulle pratiche green europee nel cinema.
 
A settembre la Tfc è stata invitata a presentare la sua iniziativa al Seminario Greening the Film Industry organizzato da Cine-Regio nell'ambito del Nordisk Panorama Film Festival, svoltosi a Malmo (Svezia) dal 21 al 26 settembre, e che ha visto la partecipazione di produttori e rappresentanti dei principali Film Fund europei.
All’inizio del mese di ottobre si è svolto invece l’incontro «Leading Cities for Sustainable Production» organizzato da Vancouver Economic Commission nell'ambito del Vancouver International Film Festival al quale il Trentino ha preso parte accanto a rappresentanti delle principali città del mondo (New York, Londra, Parigi, Los Angeles) per confrontarsi sulle buone pratiche per le produzioni cinematografiche sostenibili.
Nello stesso contesto, TFC è stata invitata al «Sustainable Production Forum» (3-4 ottobre 2017) per presentare il protocollo T-Green Film come esempio di concreto avanzamento nelle politiche messe in atto a livello regionale per le produzioni sostenibili.
 
Il disciplinare è stato predisposto in collaborazione con Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Tis engineering e Trentino Sviluppo, e promosso da Progetto Manifattura.
Ad Appa, il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie Tv che si impegnano a ottenere la certificazione ottengono un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino.
Nel corso del primo anno di introduzione di questa novità, più delle metà delle società che hanno presentato dei progetti alla TFC hanno indicato la volontà di aderire all'iniziativa e produrre i loro film nel rispetto dell'ambiente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande