Home | Economia e Finanza | Agricoltura | La Commissione europea sulle quote sullo zucchero

La Commissione europea sulle quote sullo zucchero

La quota di produzione dell’Italia nell’Ue è passata dall’8,6% al 3,8% e attualmente il nostro Paese produce circa il 30% del suo fabbisogno di zucchero

Dopo quasi 50 anni è terminato il sistema delle quote sullo zucchero.
Dal 1° ottobre 2017 non è più in vigore il sistema di contingentamento della produzione nell’Ue. L’abolizione del regime introdotto nel 1968 era stata decisa dal Parlamento europeo e dagli Stati membri nell'ambito della riforma Pac del 2013, in seguito al processo di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero avviato nel 2006. 

La quota di produzione dell’Italia nell’Ue è così passata dall’8,6% al 3,8% e attualmente il nostro Paese produce circa il 30% del suo fabbisogno di zucchero.
Secondo un comunicato della Commissione europea del 29 settembre scorso «la fine del sistema delle quote offre ai produttori la possibilità di adattare la propria produzione alle effettive opportunità commerciali, esplorando in particolare nuovi mercati di esportazione, e semplifica considerevolmente l'attuale gestione della politica e gli oneri amministrativi che gravano su operatori, produttori e commercianti».
 
Il settore dello zucchero è sostenuto a livello Ue, si legge sempre nel comunicato, da diverse misure come un sostanziale dazio all'importazione nell'Ue (al di fuori degli accordi commerciali preferenziali) e la possibilità degli aiuti all'ammasso privato e delle disposizioni anticrisi. Gli Stati membri dell'Ue possono inoltre di fornire un «sostegno accoppiato facoltativo» ai settori in difficoltà, compresa la bieticoltura.
Rimane in vigore lo strumento degli accordi tra zuccherifici e bieticoltori, allo scopo di garantire un giusto equilibrio tra i diritti e gli obblighi degli zuccherifici e dei produttori di barbabietole da zucchero.
 
In previsione dell'abolizione del sistema delle quote la Commissione europea ha creato un nuovo Osservatorio del mercato dello zucchero che fornisce analisi a breve termine e statistiche di mercato, nonché analisi e previsioni per gli agricoltori e l'industria di trasformazione.
L'Ue è il primo produttore al mondo di zucchero di barbabietola (circa il 50% del totale). Quest'ultimo rappresenta tuttavia soltanto il 20% della produzione mondiale di zucchero perché il restante 80% è ottenuto dalla canna da zucchero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande