Home | Arte e Cultura | Mostre | «Culture»: una visione globale nell'illustrazione grafica

«Culture»: una visione globale nell'illustrazione grafica

L'associazione culturale Studio d'Arte Andromeda ha lanciato la 25ª Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo

image

>
L'associazione culturale Studio d'Arte Andromeda, nata nel 1977 da tre artisti con l'interesse di creare a Trento un punto di riferimento per le varie forme di espressione artistica, celebra in questo 2017 quarant'anni di attività.
Il percorso svolto si è ben presto distinto nell'ambito della satira, dell'umorismo, dell'illustrazione grafica e del fumetto, portando alla realizzazione oramai annuale di una tra le maggiori e più riconosciute manifestazioni del settore: la Rassegna internazionale di satira e umorismo «Città di Trento».
In un momento storico in cui si ricostruiscono muri e si chiudono le frontiere, anni in cui torna pericolosamente a girare l’idea che i diritti non siano estendibili a tutti ma siano un premio personale non condivisibile, è sembrato opportuno ai soci organizzatori fermarsi a riflettere su cosa significhi il termine «culture».
Da qui il titolo lanciato per la 25ª Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo organizzata dallo Studio d'Arte Andromeda.
Il desiderio è quello di sempre: avere una panoramica a trecentosessanta gradi di ciò che questa parola suscita nell’immaginario degli artisti.
 
Come sempre la potenza silenziosa e acuminata delle immagini satiriche si conferma carica di significati e ricca di spunti di riflessione.
Un viaggio tortuoso a cavallo delle matite internazionali più ispirate, che va dall’Iran all’Indonesia, passando per Turchia, Serbia, Romania, Polonia, attraversando Cuba, Messico, Brasile e Perù.
468 gli autori interessati, provenienti da 69 nazioni diverse per un totale di 1.203 opere suddivise in due sezioni: fumetto e satira.
L’apertura della Rassegna si terrà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 16.00 presso lo Studio d’Arte Andromeda, Via Malpaga 17 a Trento con l’inaugurazione dell’esposizione personale dell’artista russo Andrei Popov vincitore della precedente edizione (XXIV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo «FUTURO» 2016).
Ad ore 17.00 seguirà la premiazione della XXV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo «Culture», per concludere ci si sposterà presso le cantine di Torre Mirana, in Via Belenzani 3 a Trento per la finale inaugurazione della XXV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo «CULTURE».
 

 
 I premiati 
Per la sezione «Fumetto» il primo premio va all'iraniano Heibat Ahmadi il cui pregio sintetico nell'uso del linguaggio fumettistico è ben ricondotto alle caratteristiche delle prime forme narrative rupestri per concentrare in tre semplici immagini sequenziali il senso di antichi e moderni conflitti.
Per quanto riguarda la satira, dopo aver conseguito il secondo posto nella precedente edizione, è l'artista turco Musa Gumus a guadagnarsi questa volta il primo premio, con un'efficace sintesi che associa il rispetto e la conservazione del patrimonio culturale in tutto il mondo, con la stessa sopravvivenza della specie umana.
Al secondo posto l'italiana Mariagrazia Quaranta (in arte Gio) propone un'impronta digitale fatta di libri come chiave distintiva individuale carica di significati.
Al brasiliano Raffael Corrèa viene attribuito il terzo premio per la capacità di toccare con leggerezza e intelligenza anche le contraddizioni culturali strappando un sorriso spontaneo e liberatorio.
Molti sono stati gli autori che si sono soffermati a descrivere il presente, con scenari acerbi e dolorosi fatti di sfregi e omologazione.
Altri puntano sulle possibilità di riscatto, ma è sempre con l’insostituibile strumento dell’umorismo che gli autori satirici riescono ad annientare l’amarezza strappando un sorriso grazie alla leggerezza con cui denunciano le dissonanze del nostro vivere quotidiano.
L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre con orario 10.00 - 12.00 / 16.00 - 19.00.
Contemporaneamente presso la sede dell'associazione invece, in via Malpaga 17 vi sarà una mostra dedicata alle opere del vincitore della scorsa edizione, il polacco Andrei Popov.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande