Home | Interno | Riva Arco Torbole | Presentata Garda con Gusto, la festa del «sapore» trentino

Presentata Garda con Gusto, la festa del «sapore» trentino

A Riva del Garda svelati i contenuti dell’evento enogastronomico dedicato alla «carne salada & co»

image

Photo Stefano Salvi.
 
Si è svolta a Riva del Garda la conferenza stampa di presentazione di «Garda con Gusto - Carne Salada & Co», terza edizione di una manifestazione che in pochissimo tempo ha saputo diventare appuntamento irrinunciabile e punto di riferimento per gli appassionati del buon vivere.
Ad illustrare i contenuti dell’evento che porta nel mondo la qualità e le tradizioni enogastronomiche del Garda Trentino, erano presenti Marco Benedetti e Roberta Maraschin, rispettivamente presidente e direttore di Garda Trentino Spa, Mario Caproni, Vicesindaco di Riva del Garda, Cristian Bertol, chef trentino, e Laura Maragliano, direttrice di Sale&Pepe, la rivista di cucina media partner dell’evento, che proprio quest’anno ha celebrato i trent’anni di pubblicazione.
Garda con Gusto è una prestigiosa vetrina internazionale dell’eccellenza del Garda Trentino in un settore strategico come quello enogastronomico.
Un evento di grande successo che coinvolge operatori, addetti ai lavori e un gran numero di visitatori di tutte le età, per quello che viene considerato un viaggio di scoperta delle tradizioni e dei sapori locali, da vivere sempre associato all’elevata qualità della proposta e dell’ospitalità di questo magnifico territorio incastonato tra lago e montagne.
 
Saranno il Palameeting del Parco Lido e il PalaVela ad ospitare Garda con Gusto tutti i giorni dalle 10 alle 22. Nel regno della buona tavola ci sarà una protagonista assoluta: la Carne Salada.
Unica in tutto e per tutto, questa materia prima della cucina locale vanta origini precedenti al 1700.
Molto magra e saporita, è la base di alcuni dei più famosi piatti altogardesani, sia cruda, sia cotta.
Nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione di origine Comunale), a sottolineare la forte connessione con il territorio.
 
Ma la regina dell’evento sarà affiancata da tante prelibatezze che hanno reso l’Alto Garda una delle mete preferite da chi ama legare la vacanza al piacere della buona tavola: dall’olio extravergine d’oliva al broccolo di Torbole, dal pesce di lago alle verdure della Val di Gresta, dalle susine alle castagne, dalle birre ai vini, dal caffè ai dolci.
Prodotti che costituiscono un paniere di grande qualità, considerando che la maggior parte sono certificati Doc, Dop, Igp, De.Co.
Saranno tre giorni molto intensi, ricchi di sapori, divertimento, momenti di vero spettacolo culinario e tanti spunti interessanti che coinvolgeranno adulti e bambini.
Il programma dell’evento propone degustazioni non stop nelle 6 casette del villaggio del gusto, mercato gourmet (al PalaVela), intrattenimento, laboratori e seminari.
 
Ospiti d’eccezione gli chef, impegnati a deliziare il pubblico in spettacolari cooking show con la cucina dei prodotti che rendono unica l’enogastronomia del territorio.
Al Palameeting si potrà ammirare all’opera Antonio Lamberto Martino, esperto in Tecnica di Degustazione Mediterranea e volto noto della trasmissione televisiva «La Prova del Cuoco», in onda tutti i giorni su Rai Uno.
«La degustazione mediterranea rappresenta valori, concetti, idee, tradizioni, gesti che hanno caratterizzato la nostra cultura per secoli - ha spiegato. - Scrivo e realizzo ricette per ristoranti che, come me, vogliono trovare il piacere della tavola mediterranea attraverso una personale ricerca del gusto.»
Sul palco saliranno altri due famosi chef: Cristian Bertol, del ristorante stellato Orso Grigio, nella Val di Non, e Stefano Bertoni, del ristorante Castel Toblino di Sarche, in provincia di Trento.
 
Entrambi perfetto esempio di profeti in patria, hanno una lunghissima esperienza alle spalle e rappresentano il meglio in assoluto per quello che riguarda la cucina tradizionale che si basa sulla qualità della materia prima e sui sapori del territorio.
Da non perdere i laboratori: da «Mamma ti insegno io una sana merenda» dedicato ai bambini, a «Conoscere il pesce di lago», con Alberto Rania, l’unico vero pescatore del Lago di Garda, che spiegherà come sfilettare il pesce e preparare piatti gustosi.
Tutto da assaporare il laboratorio intitolato «Aperitivo nostrano», durante il quale uno chef locale proporrà ricette sfiziose a base di carne salada e verdurine accostate a diversi tipi di birra, per un aperitivo veloce, salutare e di grande effetto.
Spazio anche all’informazione con il dibattito-confronto pubblico sul tema delle intolleranze alimentari e poi ritorno al «gusto» più classico con il seminario sul modo corretto per «esprimere» la qualità di un piatto, l’incontro dedicato alle regole per servire il cibo (servizio al tavolo e mise en place, in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Riva del Garda) e l’appuntamento con i Mastri Birrai del Trentino.
 
Recentemente premiati con il Marchio di Qualità Trentino, i Mastri racconteranno i segreti di questo prodotto dalla storia millenaria, i processi produttivi, le diverse varietà di luppoli, per finire con le degustazioni dedicate alle varie sfumature di gusto e profumo della birra artigianale trentina.
Al termine della conferenza stampa Giuseppe Sestito, chef stellato del Lido Palace, si è esibito in un apprezzato cooking show di buon augurio a base di carne salada.
Gli amanti del buon cibo devono attendere solo due settimane, poi anche per loro sarà full immersion nei sapori, nella cultura e nelle tradizioni di un territorio capace di regalare emozioni uniche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande