Home | Economia e Finanza | Industria | In funzione dal prossimo gennaio una seconda sede operativa

In funzione dal prossimo gennaio una seconda sede operativa

Cartotrentina si amplia a Mezzolombardo nello stabilimento di Rotaliana grazie a Provincia e Trentino Sviluppo: investimenti per oltre 2 milioni, quattro assunzioni

image

>
Il tessuto produttivo cresce, a Mezzolombardo, con Provincia e Trentino Sviluppo pronte a supportare le aziende valorizzando al meglio gli spazi produttivi a disposizione.
A pochi mesi dal trasferimento di Rotaliana, specializzata nella fabbricazione di lampade di design, ora ospitata presso il BIC di Mezzolombardo, nella sede di località Rupe, proprietà di Trentino Sviluppo, si riprenderà presto a lavorare grazie a Cartotrentina.
L’azienda si contraddistingue nella produzione di scatole in cartone di forte impatto estetico e negli ultimi anni si è proposta su mercati esteri facendo registrare un significativo incremento del volume d’affari.
Di qui la necessità di ampliare gli spazi di lavoro e la scelta di dare vita ad un secondo stabilimento presso il compendio «ex Rotaliana», dove troveranno posto due nuove linee produttive destinate al packaging.
 

 
L’accordo è stato siglato oggi, martedì 31 ottobre, dal vicepresidente della Provincia di Trento Alessandro Olivi, dal consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini e dal titolare dell’impresa Franco Dolzan.
Cartotrentina assumerà altri quattro addetti ed investirà 2,3 milioni di euro nell’acquisto di macchinari.
«Quest’azienda – ha evidenziato Alessandro Olivi, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro – è un bell’esempio di Trentino produttivo che sta crescendo senza strappi, un passo dopo l’altro, con un forte orientamento alla qualità, alla sostenibilità e alla cooperazione con il territorio.»
«Gli imprenditori bravi – ha sottolineato ancora Olivi - hanno oggi bisogno di investire in capitale umano, tecnologie e conoscenze, sicuramente meno di un tempo nei muri della propria azienda. Per questo con Trentino Sviluppo abbiamo operato seguendo un approccio sartoriale e venendo incontro alle esigenze di un’impresa che per crescere doveva sì aumentare la propria superficie produttiva ma non poteva distrarre risorse preziose da ciò che fa davvero la differenza sul mercato: le tecnologie, i macchinari e i processi produttivi innovativi, il personale qualificato.»
 

 
«Oggi – ha sottolineato Franco Dolzan, titolare di Cartotrentina, parlando ai dipendenti riuniti in fabbrica - è un giorno importante. Stiamo firmando un contratto per poterci ampliare in un ulteriore stabilimento poco distante dall’attuale, abbiamo già acquistato dei nuovi macchinari e tra gennaio e febbraio inizieremo la produzione. Da questa azienda escono ogni anno 30 milioni di scatole che vanno in tutta Italia e in tutta Europa. Per noi è motivo di orgoglio portare il nome del Trentino all’estero. Con questo investimento ed i rapporti commerciali che stiamo costruendo su nuovi mercati, come quello francese, ci aspettiamo di poter incrementare i pezzi prodotti e le opportunità di lavoro a beneficio del territorio.»
È un articolato gioco di squadra tra istituzioni e operatori economici privati quello messo in atto da Provincia e Trentino Sviluppo nella Piana Rotaliana, per valorizzare al meglio i diversi compendi industriali presenti sul territorio.
A fronte del trasferimento della Rotaliana dalla storica sede in località Rupe al BIC di Mezzolombardo, inaugurata il 9 ottobre scorso, la società di sistema provinciale ha infatti emesso un avviso pubblico rimettendo a disposizione degli imprenditori quei medesimi spazi produttivi di cui è proprietaria.
L’appello è stato raccolto da Cartotrentina, azienda che produce packaging su misura per diversi settori, tra i quali quello vinicolo.
 

 
L’impresa, fondata nel 1989 da Franco Dolzan e Wanda Cattani e gestita oggi assieme al figlio Daniele, ha brevettato in Italia e in diversi Paesi europei «Unicobox», una confezione innovativa dove scatola e separatori interni sono un corpo unico e la colla antiscivolo da spruzzare sul fondo evita la scivolosità.
L’azienda nello scorso triennio si è aperta al mercato internazionale, arrivando ad esportare il 15% del proprio prodotto e registrando tassi costanti di crescita del fatturato pari al 14% l’anno, arrivando nel 2016 a sfiorare i 13 milioni di euro.
Un solido incremento del volume d’affari dunque, che ha reso necessaria la ricerca di un’ulteriore area produttiva da affiancare agli attuali 4.900 metri quadrati di cui già l’azienda dispone a Mezzolombardo.
Da qui l’apertura del dialogo con Trentino Sviluppo e la scelta di orientarsi sul compendio «ex Rotaliana», una fabbrica dismessa di circa 4.000 metri quadrati a pochi passi dalla storica sede di Cartotrentina.
 

 
La società di sistema provinciale ha accompagnato con favore la richiesta, formalizzata oggi nel contratto di locazione sottoscritto dal consigliere delegato Sergio Anzelini e dal titolare dell’impresa Franco Dolzan.
Trentino Sviluppo si farà carico della bonifica integrale dell’amianto e del completo rifacimento della copertura del compendio «ex Rotaliana», concedendo quindi lo stesso in locazione a Cartotrentina ad un canone di mercato, agevolato con la concessione dei contributi provinciali in regime di «de minimis».
L’azienda, da parte sua, si impegna ad investire 2,3 milioni di euro nell’acquisto di macchinari innovativi per le lavorazioni di fustellatura ed incollatura ad alta precisione dei vari prodotti e ad effettuare quattro nuove assunzioni, passando dagli attuali 37 a 41 addetti entro la fine dell’anno 2018.
Un ulteriore impegno che va ad aggiungersi a quanto già realizzato da Cartotrentina nel 2017, ovvero un investimento di oltre 3,4 milioni di euro per l’ampliamento dell’attuale sede e per l’acquisto di una stampatrice di ultima generazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande