Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Andrà in scena venerdì 3 novembre all'Auditorium di Trento

Andrà in scena venerdì 3 novembre all'Auditorium di Trento

Jazz’About porta al Teatro Auditorium di Trento la leggendaria Sun Ra Arkestra

image

>
Un’eredità difficile, ma al tempo stesso incredibilmente affascinante, quella della Arkestra: perché andare in giro per il mondo portando il messaggio del leggendario Sun Ra, uno dei musicisti più assurdi, immaginifici e creativi che abbia mai attraversato non solo il pianeta del jazz ma della cultura a trecentosessanta gradi, è un compito davvero complesso.
Venerdì 3 novembre a Trento al Teatro Auditorium andrà in scena, nell’ambito della rassegna Jazz’About promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, quello che è ancora oggi uno dei concerti più bislacchi, geniali e imprevedibili si possano immaginare.

Il band leader non c’è più – Sun Ra, Herman Poole Blount all’anagrafe, è scomparso infatti nel 1993 – ma grazie al collaboratore di sempre (e validissimo sassofonista) Marshall Allen il messaggio musicale non si è spento, la «orchestra cosmica» voluta e forgiata negli anni tra continui cambi di organico ma una tenace voglia di attraversare i confini del jazz più dirompente, teatrale, folle e mistico, continua a viaggiare e a regalare concerti di altissimo livello.

Undici persone sul palco e un repertorio sterminato da cui attingere, che non solo attraversa svariati decenni del jazz (i primi lavori risalgono a metà anni ’50), ma ne reinterpreta anche le diverse anime e declinazioni, passando senza soluzione di continuità dalle avanguardie free più radicali allo swing, al blues, al boogie woogie, con in mezzo momenti più meditativi intrisi di una intensità quasi spirituale.
C’è il gusto del gioco, dei travestimenti, dei continui rimandi allo «spazio» (del resto, Sun Ra esplicitamente diceva nelle interviste di provenire dallo spazio, dal pianeta Marte…).
 
Questo aspetto ludico fa da sempre parte del DNA del progetto, ma c’è anche una precisione e una complessità nelle partiture realmente di alto livello, solo in parte mascherata dall’approccio «giocoso» tenuto sul palco.
Tuffarsi nella musica di Sun Ra grazie alla Arkestra significa entrare in un «mondo parallelo» dove il suono, il ritmo e le note vogliono essere davvero una espansione delle coscienze, con un approccio da un lato molto fisico, molto d’impatto, dall’altro estremamente vivace da un punto di vista teorico e filosofico (Sun Ra, per definire la sua arte, aveva esplicitamente coniato il termine «Afrofuturismo»).

Ancora oggi, una delle esperienze più interessanti e particolari si possano vivere andando a sentire un concerto.
Anche al di là dei confini del jazz. Del resto, fra i fan storici della Arkestra figurano band e artisti come Grateful Dead, Velvet Underground, Sonic Youth.
Venerdì 3 novembre l’appuntamento con il pubblico al Teatro Auditorium di Trento è fissato alle ore 21.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande