Home | Archivio | Natale | Natale 2017 | A Rango, il Natale viene anticipato al 19 novembre

A Rango, il Natale viene anticipato al 19 novembre

Gran chiusura il 30 dicembre – Quest’anno si celebrano i 15 anni dalla nascita: dai 16 stand iniziali si è passati agli attuali 100, con 100.000 visitatori

image

 

Il mercatino di Natale di uno dei «Borghi più belli d’Italia» compie 15 anni.
Dai 16 stand iniziali si è passati ai 100, con un pubblico che ha registrato 100.000 presenze.
Il mercatino 2017 si svolgerà dal 19 novembre al 30 dicembre, solo nei fine settimana.
E tutte le strutture turistiche vengono esaurite in questo periodo che altrimenti sarebbero vuote.

Torna, immancabile, ma ancora più lungo, poiché anticipa la apertura al 19 novembre e protrae la chiusura al 30 dicembre, quello che è certamente tra i più suggestivi mercatini di Natale d’Italia, in un altrettanto straordinario contesto, non a caso annoverato tra i «Borghi più belli d’Italia».
Rango è il gioiello più prezioso dell’altopiano del Bleggio e dell’intera vallata, che domina dall’alto. Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate.
Qui il tempo sembra essersi fermato.
Nessun allestimento da mercato con stand o casette prefabbricate , ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa e sono oltre 90 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale.
Saranno 17 quelli dedicati alle osterie e alle caffetterie, dove si potranno gustare i piatti della tradizione contadina, 30 quelli dove si potranno acquistare, direttamente dai produttori, i prodotti della terra, 7 quelli della solidarietà a favore di progetti speciali, dedicati a bambini, malati, disabili o persone in difficoltà.
 
 Mercatini di Rango, a misura di bambini 
Ai Mercatini di Natale Rango si trasforma in borgo da fiaba, dove portare i bambini a trascorrere delle giornate di magia e di allegria.
Qui si trova La Bottega dei «Popi» di Rango, un volt con bambini e ragazzi di Rango, dove acquistare i prodotti della terra coltivati nel Bleggio oppure fermarti per una bevanda calda.
Inoltre «La stanza dei giochi»: mini club con educatrici specializzate con giochi, letture, laboratori, decorazioni natalizie e lavoretti. Ingresso gratuito, per bambini da 3 anni «Il calesse di Sisto»: giro sul calesse con il cocchiere Sisto, per scoprire gli angoli più nascosti di Rango.
Ai bambini sono inoltre dedicati alcuni eventi: si parte il 19 novembre con il «Natale Junior Folk», che vedrà sfilare, ballare e danzare tre gruppi folk giovanili del Trentino (Gruppo Folk Val di Sole, Gruppo Folk Minilacchè di Coredo e Gruppo Folk Sautamartini di Rabbi); poi il 10 dicembre sarà la volta dell’arrivo di Santa Lucia.
Infine il grande evento chiamato Il Natale delle famiglie in programma il 26 dicembre, con il concerto delle Piccole Colonne e l’arrivo di Babbo Natale.
 
 Rango a sostegno delle Aziende Agricole ed Artigianali colpite dal terremoto 
Ai Mercatini saranno presenti 7 Aziende Agricole e un Caseificio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nelle provincie di L’Aquila e di Rieti, colpite dai terremoti del 2009 e 2016, accogliendo la proposta del Comitato spontaneo Allevatori dell’Abruzzo Ulteriore II° de L'Aquila. Vogliamo dare spazio a queste realtà perché siamo convinti che si debba partire proprio dall’agricoltura per rilanciare questi luoghi. Saranno nostri ospiti i borghi di Santo Stefano di Sessanio, Navelli, Campotosto, Montereale e Amatrice con alcuni dei loro prodotti più rappresentativi come lenticchie, ceci, zafferano dell’Aquila DOP, salumi, formaggi e tessuti fatti a mano. L’invito che vogliamo fare ai nostri visitatori è quello di scegliere i loro prodotti per sostenere la loro rinascita.
 
 Le novità 2017 
Girando per le vie del borgo si potranno ammirare:
Rango in miniatura, opera straordinaria di Aldo Grott che, interamente a mano, ha riprodotto il borgo di Rango.
All’interno di una soffitta sarà possibile vedere questo capolavoro che poi rimarrà esposto tutto l’anno e sarà integrato e ampliato ad ogni nuova edizione dei Mercatini di Natale
Natale nel bosco: quest’anno per accedere ai Mercatini di potrà attraversare un bosco vero, di pini ed abeti.
un bosco che si farà fiaba e magia con il calar della sera, dove tutto si illuminerà per condurre alla capanna della Natività. L’opera è stata realizzata da Davide Segalla
La Natività, fra ieri e oggi: il maestoso presepe di Giovanni Meneghini allestito sulla fontana della Piazza.
 
 Golose novità: il Dolce del Borgo 
Sabato 16 dicembre verrà presentato in anteprima il «Dolce del Borgo» ideato e cucinato dagli studenti del Corso di Alta Formazione Professionale di «Tecnico Superiore di Cucina e della Ristorazione» del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tione.
Domenica 17 dicembre ci sarà invece lo Show Cooking di Cristian Bertol, il grande chef del ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone e noto ospite della trasmissione di Rai1 «La Prova del Cuoco», che svelerà tutti i segreti e le curiosità sullo strudel di mele.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande