Home | Arte e Cultura | Musei | Al MUSE parliamo di bimbi: l’albero dei diritti

Al MUSE parliamo di bimbi: l’albero dei diritti

Martedì 7 novembre, ore 9.30: ingresso gratuito, prenotazione consigliata

Ritornano anche a novembre le colazioni educative del ciclo «Parliamo di bimbi», la speciale rassegna di incontri organizzata dal MUSE all’interno dello spazio Maxi Ooh!. Momenti di confronto tra genitori e con la guida degli esperti dedicati al rapporto adulto-bambino e al difficile, ma avventuroso, mestiere di crescere.
Gli incontri, cui possono partecipare anche i bambini assieme ai genitori, sono a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al numero 0461/270311.
Il primo appuntamento è martedì 7 novembre alle 09.30 con «L’Albero dei diritti», per approfondire l’importanza dei diritti dei bambini e di un contesto di crescita adeguato con gli esperti del Comitato Provinciale di Trento per l’UNICEF.
Nel corso di ogni appuntamento, a ingresso gratuito, verrà offerta anche una sana colazione educativa.
 

 
Come un albero che cresce lungo i fiumi, sulle catene dei monti, nei parchi e nei giardini ha le sue radici piantate nel luogo in cui è nato e cresciuto, un tronco che si consolida lungo l'arco della vita e una chioma frutto del nutrimento assorbito dalle radici, anche i bambini affondano le radici nei luoghi in cui la sorte li fa nascere e crescere, hanno un corpo che si sviluppa lungo l'arco dell'infanzia e dell'adolescenza e una «chioma» che è il risultato del loro sviluppo all'interno della rete di relazioni in cui vivono.
Affinché crescano forti, però, c'è bisogno di un contesto adeguato. Come il terreno dà il nutrimento agli alberi, così la famiglia, il quartiere, la città danno ai bambini e agli adolescenti gli strumenti necessari per crescere e sviluppare al meglio le loro capacità per il bene proprio e della comunità in cui vivranno.
 
Famiglia, quartiere e città devono lavorare insieme, seguendo un filo rosso che porterà bambini e adolescenti ad assumere consapevolmente le responsabilità della vita. Quel filo rosso sono i diritti contenuti nella Convenzione approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e che, ad oggi, è diventata legge in 196 Paesi del mondo.
Di questo aspetto parlerà il referente del Comitato Provinciale di Trento per l'UNICEF, realtà internazionale che opera affinché i diritti contenuti nella Convenzione diventino patrimonio comune delle famiglie, dei quartieri e delle città in cui crescono i bambini. Anche a Trento.
 
PROSSIMO APPUNTAMENTO: martedì 21, ore 9.30. Politiche di benessere familiare nella provincia di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande