Home | Economia e Finanza | Lavoro | Parte in Trentino la seconda edizione dell'«Employers' Day»

Parte in Trentino la seconda edizione dell'«Employers' Day»

Iniziative dei Centri per l'impiego a favore di aziende e cittadini in cerca di lavoro tra il 13 e il 24 novembre

Prosegue nel 2017 l’attività della Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, in collaborazione con Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro).
Un’occasione importante per l’Agenzia del Lavoro e i propri Centri per l’impiego (Cpi) che ritiene strategico valorizzare il ruolo dei servizi sul territorio provinciale a favore delle aziende e dei cittadini che sono alla ricerca di un'occupazione.
La seconda edizione dell'Employers' Day, che si articolerà nelle giornate tra il 13 e il 24 novembre 2017, in Trentino prevede una serie di iniziative che si svilupperanno tra Trento, Borgo Valsugana, Cles, Pergine e Riva del Garda.
Nel 2016, prima esperienza positiva della partecipazione alla Rete europea era stata l’organizzazione del Career day 2016 presso le Gallerie di Piedicastello e una serie di momenti informativi sulle professioni e sulle tecniche di ricerca del lavoro.
Questa edizione è più ambiziosa, perché intende promuovere i servizi offerti dai Centri per l’Impiego provinciali alle aziende creando un luogo d'incontro tra imprese e lavoratori con l'assistenza di operatori specializzati nell'incontro domanda offerta, rafforzare ulteriormente il rapporto di fiducia tra datori di lavoro e Centri per l’Impiego e offrire opportunità di contatto tra persone in cerca di occupazione e datori di lavoro.
 
Queste, in ordine cronologico, le iniziative in cui si articolerà l’ Employers’Day 2017 in Trentino:
- Selezione EURES Svezia: si tratta di un appuntamento organizzato da Eures Svezia in collaborazione con Eures Trento per il giorno 15 novembre presso la sede dell’Agenzia del lavoro a Trento, Via Guardini 75, finalizzato a selezionare giovani laureati, con almeno due anni di esperienza nell’ambito dell’ICT e dell’ingegneria meccanica, per aziende svedesi interessate ad assumere personale dall’estero.
All’evento è presente anche un’innovativa azienda svedese leader nel settore dell’ED TECH interessata ad assumere professionisti dall’Italia.
 
- Job Cafè: si tratta di incontri informali ai quali partecipano i responsabili delle risorse umane delle imprese e i responsabili dei Centri per l’Impiego per discutere di tematiche legate al lavoro, ai profili professionali più richiesti e ai servizi offerti dai Centri per l’impiego alle aziende.
Presso i Centri per l’Impiego di Riva del Garda (20 novembre) Pergine Valsugana (21 novembre), e Cles (22 novembre) si svolgerà un incontro tra il responsabile del Cpi e le aziende nel corso del quale saranno illustrati i servizi offerti dai Cpi con particolare riferimento alla pre-selezione e all’incrocio domanda e offerta.
La finalità, oltre a quella di coinvolgere le aziende in un rapporto diretto con gli operatori dei Cpi, è quella di informare le imprese sulle opportunità offerte dal sistema pubblico, in modo da creare, o rafforzare, un rapporto di fiducia reciproca.
 
- Careers days: nel corso di questi eventi le imprese avranno l’opportunità di incontrare e selezionare i potenziali candidati.
I Careers Days si svolgeranno presso i Centri per l’impiego di Trento il 22 novembre a partire dalle ore 14.00 e Borgo Valsugana il 24 novembre dalle ore 15.00.
Il Career day di Trento è innovativo in quanto funzionerà al contrario.
Saranno i lavoratori ad avere un proprio stand con le aziende in veste di visitatori.
Successivamente avverrà la selezione dei candidati dopo un breve momento di presentazione iniziale.
Il career day sarà preceduto, il giorno 20 novembre, da un incontro informativo circa le «tecniche di colloquio di lavoro» riservato ai candidati coinvolti nell’iniziativa.
Nel Centro per l’impiego di Trento sarà inoltre presente un corner/totem informativo sui servizi offerti dai Centri per l’impiego.
Il Career day donna di Borgo Valsugana sarà declinato al femminile e offrirà alle candidate la possibilità di incontrare potenziali datori di lavoro e partecipare a due eventi informativi circa le opportunità occupazionali e l’utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro.
 
Ulteriori informazioni relative alle diverse iniziative sopra illustrate possono essere richieste ai Centri per l’impiego.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone