Home | Archivio | Natale | Natale 2017 | Trento, città del Natale 2017: le iniziative

Trento, città del Natale 2017: le iniziative

Dal 18 novembre al 6 gennaio in Piazza Fiera, in Piazza Battisti, in Piazza Santa Maria, Via Suffragio, via Roggia Grande, via Santa Croce, Piazza Dante e Piazza Duomo

Si avvicina Natale e anche Trento si prepara organizzando un ricco cartellone di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e turisti in questo magico periodo che ha la capacità di toccare i sentimenti più profondi e farci tornare bambini.
Dal 18 novembre fino al 6 gennaio il Comune propone una nuova edizione di Trento, città del Natale, che coinvolge vari luoghi, con nuovi allestimenti e iniziative che mettono in luce una città ricca non solo di storia e cultura ma anche di tradizioni e di sapori.
 
Accanto all’immancabile Mercatino di Natale di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, numerosi gli appuntamenti che accompagneranno i turisti lungo le vie più nascoste del centro storico della città alla riscoperta delle emozioni legate alla magia del Natale tipiche del nostro territorio.
 
Piazza Santa Maria Maggiore sarà la piazza dedicata ai bambini e alle loro famiglie, dove sarà possibile fare un viaggio fantastico all'interno della Magica Fabbrica del Natale, un luogo caldo e coperto, con un'ambientazione ricca di fascino e diversi laboratori creativi a tema, dove non mancherà Babbo Natale, con cui si potrà scattare una fotografia, e ci sarà la possibilità di acquistare un oggetto personalizzato con la propria foto.
 
La fabbrica, allestita da Flover e animata da Il Trentino dei bambini, sarà aperta da sabato 18 novembre fino al 24 dicembre, tutti i venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica.
Il costo d'ingresso, 5 euro per tutti sopra i due anni compiuti, comprende laboratori e sorprese magiche per i bambini.
La piazza si animerà inoltre lungo tutto il periodo natalizio grazie agli appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici proposti da alcune associazioni della città coordinate dal Comitato per la rinascita di Torre Vanga.
 
Un lavoro di sinergia attivato anche in altri luoghi, come via Suffragio, via Roggia Grande e via Santa Croce, dove alcuni operatori economici in collaborazione con alcune associazioni culturali scenderanno in piazza per promuovere ed organizzare eventi natalizi, animando anche i luoghi più nascosti della città.
 
A pochi passi da piazza Santa Maria Maggiore, piazza Duomo si vestirà a festa con il maestoso albero di Natale illuminato con magici giochi di luce, ai piedi del quale si potrà ammirare uno dei più famosi presepi del Trentino, con la sua capanna e le sue statue a grandezza naturale realizzato dai maestri artigiani di Tesero grazie alla collaborazione dell'Associazione Amici del presepio del paese della Val di Fiemme.
L'allestimento dell'albero illuminato in piazza Duomo è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del servizio attività edilizia, dell'Azienda forestale Trento Sopramonte, dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, degli operatori economici di piazza Duomo (Atena srl, Calzedonia, Café 34, Caffé Italia, Caffé Portici, Caffé Tridente, Demattè Frutta e verdura, Farmacia Dall'Armi, Grom, Ives-Rochér, Oreficeria Cuel, Oreficeria Nardelli & Garzetti, Pasticceria Le Note, Scrigno del Duomo, Tim) e degli sponsor (Cavit, Forst, Enterprise s.r.l., Braocaffè, Cassa Rurale di Trento, Trentino Marketing).
 
Il punto informazioni dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, presente in piazza, diventerà il punto di riferimento di turisti e residenti che vorranno programmare la propria giornata gustando appieno la città con tutto ciò che questa offre durante l'intero periodo natalizio.
E per i più piccini, proprio da piazza Duomo ci sarà la possibilità di salire sul trenino di Natale che tutti i giorni accompagnerà i bambini e le loro famiglie alla scoperta delle più belle vie del centro storico illuminate a festa.
 
All'ingresso di palazzo Thun, in via Belenzani, troveranno spazio i piccoli alberi del concorso Natale CreatTivo: alberi, riciclo e solidarietà, realizzati con materiale di riciclo e ideati dai 250 bambini di dieci classi della città.
I loro alberelli saranno accompagnati da una lettera di auguri alla città e ai suoi abitanti.
 
Chi deciderà di raggiungere Trento immergendosi subito nella magia nel Natale potrà utilizzare i comodi e caratteristici treni storici.
Al loro arrivo saranno accolti dal presepe in legno realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip di Villazzano e dell'Istituto d'arte Alessandro Vittoria, allestito nel parco di piazza Dante, illuminata da un grande albero di Natale lungo il listone, per poi lasciarsi coinvolgere dalle allegre note delle bande cittadine che li accompagneranno verso il cuore della città.
 
In questo clima di festa non si possono dimenticare le tante associazioni di volontariato che in Trentino operano per finanziare numerosi progetti di solidarietà.
Queste troveranno spazio in via Garibaldi nelle tre casette del tradizionale Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà per offrire i propri prodotti artigianali a quanti desiderano fare un regalo non dimenticando i più bisognosi.
 
L’invito quindi è quello di scoprire la città, giorno dopo giorno, lasciandosi trasportare dal suono melodioso e caratteristico dei gruppi itineranti che con zampogne e stelle comete faranno rivivere le vecchie armonie e così sperimentare emozioni senza tempo.
Il calendario completo degli appuntamenti sarà a breve disponibile sul sito del Comune e su www.trentocultura.it.
 
Sabato 23 dicembre alle 16 il sindaco porgerà gli auguri alla cittadinanza in piazza Duomo. Alle 16.30 un corteo composto dai figuranti di Villamontagna, dal Coro Pastori del Calisio e dal duo Aires giungerà in piazza proponendo un racconto della Natività alternato a canti natalizi e un suggestivo presepio vivente.
Lo spettacolo, a cura de Gli Amici Luci di Pila in collaborazione con il Comitato S. Rocco di Tavernaro, verrà replicato alle 18.
 
La città festeggerà il Capodanno in piazza Duomo, mentre il brindisi dei più piccoli è in programma in piazza Santa Maria Maggiore nel pomeriggio del 1° gennaio con laboratori e animazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande