Home | Interno | Ambiente | Dorfmann sul lupo: «Passo avanti verso una gestione locale»

Dorfmann sul lupo: «Passo avanti verso una gestione locale»

L’europarlamentare sudtirolese ha contribuito alla stesura della proposta di risoluzione con l’obiettivo di trasferire a livello locale maggiori competenze

Il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria ha approvato oggi una proposta di risoluzione relativa al piano di azione per la natura, i cittadini e l’economia, in cui si parla anche di grandi predatori, come il lupo.
L’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann ha contribuito alla stesura della proposta di risoluzione come relatore del partito popolare europeo, con l’obiettivo di trasferire a livello locale maggiori competenze nella gestione del lupo.

«Il voto di oggi rappresenta una pietra miliare nel dibattito in Parlamento europeo sul lupo. Per la prima volta, la maggioranza dei deputati ha riconosciuto che la protezione del lupo non può essere assoluta e che lo sviluppo delle aree rurali, dell’agricoltura locale e del turismo sono, perlomeno, altrettanto importanti. Il lupo, come anche l’orso bruno, è classificato dalla direttiva Habitatatcome una specie particolarmente protetta. Tuttavia, in vari luoghi e anche nelle Alpi, ci sono popolazioni di lupo stabili. Sicuramente, non si tratta di una specie rischio estinzione in Europa. Perciò, lo status di protezione del lupo deve essere ridotto e adattato alle specificità del territorio in cui è insediato», dichiara Dorfmann.
 
Dorfmann aggiunge che, già oggi, gli stati hanno i mezzi nel contesto dei piani di azione per regolare il numero di lupi, quando questi diventano un pericolo per gli uomini o per gli equilibri biologici o quando i danni per l’agricoltura assumono una dimensione non più tollerabile.
In Italia, però, nonostante un annoso dibattito, non si è ancora riusciti ad approvare un piano di questo genere e perciò il lupo continua a godere di protezione assoluta.
«Non si può assistere passivamente al ritorno del lupo nelle Alpi. Serve una collaborazione a livello europeo, statale e locale, per trovare una soluzione condivisa. Il voto di oggi in Parlamento europeo rappresenta un passo giusto nella giusta direzione», sostiene Dorfmann.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande