Home | Interno | Fare insieme: a «Strike!» vince il gruppo

Fare insieme: a «Strike!» vince il gruppo

Tre i premi assegnati dalla giuria e uno dal pubblico

image

>
MMape, Quid, E-agle Trento racing team: ecco i tre vincitori della seconda edizione di Strike. Il concorso quest'anno premia il fare insieme, l'essere gruppo.
Sono infatti tre «squadre» a raccogliere il consenso della giuria.
MMape è l'acronimo del Museo dell'ape di Croviana, in val di Sole, dove un vecchio mulino è stato trasformato nella struttura che oggi offre lavoro a un gruppo di giovani che con le esposizioni e la didattica esperienziale ha registrato nell'ultimo anno oltre 5.000 presenze.
Quid, di Verona, che potremmo definire «una casa di moda alternativa», oggi impiega 75 lavoratori: per offrire occupazione a persone in stato di fragilità, nasce l'idea della «moda etica» che recupera, riporta in vita e rivende tessuti inutilizzati sotto forma di capi moda e accessori.
 
Trento Eagles Team è una squadra di studenti di economia e ingegneria all'università di Trento che hanno ideato e costruito una monoposto elettrica con cui hanno partecipato a Formula Student, la competizione internazionale che mette a confronto i veicoli assemblati da diversi gruppi di studenti, aggiudicandosi a Varano il premio «Vehicle Telemetry Solution» per la migliore soluzione telemetrica.
Durante l'evento conclusivo del progetto, nella sala dello Smart Lab di Rovereto, la giuria ha assegnato loro i tre riconoscimenti da 1.000 euro cui si è aggiunto quello da 500 euro conferito dal pubblico che ha scelto la storia di Patrick Barattin che ha inventato un software per le scuole.
I vincitori dovranno investire le risorse in progetti che abbiano ricadute su altri giovani del territorio, secondo lo spirito di contaminazione e ispirazione che anima Strike. Intanto sono già in programma nuove iniziative per far conoscere i protagonisti.
 

 
Cala il sipario sulla seconda edizione di Strike! Storie di giovani che cambiano le cose nella cornice dello Smart Lab di Rovereto che ha ospitato l'evento conclusivo presentato da Francesca Re e Vic, speaker di Radio Deejay.
Al centro della serata i dieci finalisti che, dopo aver partecipato a un laboratorio di storytelling con la scuola Holden di Torino, hanno raccontato la loro storia al pubblico e alla giuria composta da Flavia Fossa Margutti (presidente), responsabile dei progetti e delle attività editoriali alla Biennale di Venezia, Giacomo Bianchi, presidente di Arte Sella, Giovanna Flor, amministratrice unica di Bauer S.p.A., Alessandro Garofalo, già presidente di Trentino Sviluppo, Daniel Oss, ciclista professionista della squadra BMC Racing Team e Vic.
 
I sei esperti hanno selezionato le tre storie ritenute più significative per lo scopo del progetto: raccontare esperienze che possano essere di esempio e di ispirazione ad altri giovani che hanno sogni e progetti da realizzare. Il pubblico ha poi scelto la sua storia fuori podio.
Sono stati quindi consegnati i riconoscimenti che non sono dei veri e propri premi perché i vincitori potranno disporne per realizzare iniziative che abbiano ricadute per altri giovani del territorio.
 
«Siamo circondati da giovani che hanno idee e entusiasmo e trovano il coraggio di mettersi in gioco, superare gli ostacoli e percorrere una strada tutta loro, – commenta l'assessora Sara Ferrari. – Strike non è solo un concorso, è soprattutto uno spazio che ne valorizza i traguardi fortemente voluti e fortemente raggiunti.
«Un luogo di incontro che arricchisce ulteriormente questi ragazzi e la loro creatività.
«E, anche a noi adulti, offre un'occasione per ascoltarli da una prospettiva insolita che ha molto da insegnarci su un tempo che vive difficoltà ma ha anche tantissime risorse.»
 

 
 Le storie selezionate dalla giuria 
Museo dell'ape – un gruppo di ragazzi della Val di Sole prende in gestione, a Croviana, un vecchio mulino trasformato nel Museo dell'Ape.
Oggi la struttura, con le sue esposizioni e una didattica esperienziale, offre lavoro a un gruppo di giovani del territorio ed è diventata un punto di riferimento per gli abitanti della valle e per i turisti, tanto che nell'ultimo anno le presenze hanno superato le 5.000 unità.
 
Trento Eagles Team – incalzati da un loro professore, una sessantina di studenti di economia e ingegneria dell'università di Trento, decidono di costruire una monoposto elettrica e iscriversi al Formula Student.
Si tratta di una competizione internazionale che mette a confronto i veicoli assemblati da diversi gruppi di studenti.
Dopo oltre sei mesi di lavoro, partecipano alla tappa di Varano e lì si aggiudicano il premio «Vehicle Telemetry Solution» per la migliore soluzione telemetrica.
 
Quid – cinque anni fa un gruppo di amici, a Verona, avvia il progetto Quid per dare una possibilità di lavoro a persone in stato di fragilità.
Decidono di concentrarsi sulla «moda etica»: recuperare tessuti inutilizzati, riportarli in vita con il lavoro delle persone (in gran parte donne) e rivenderli sotto forma di capi moda e accessori.
Oggi l'omonima cooperativa sociale dà lavoro a 75 persone provenienti dai più svariati contesti. I capi finiti sono venduti nei cinque negozi di proprietà della Cooperativa o in quelli multimarca che hanno sposato la causa e la visione di Quid.
 
 Il premio del pubblico 
Patrick Barattin – oggi studente di ingegneria, nell'estate tra la 4° e la 5° liceo, svolge un tirocinio e si accorge della mole di lavoro burocratica che la segreteria del suo istituto deve sobbarcarsi per gestire il programma di alternanza scuola-lavoro.
Decide così di sfruttare le sue conoscenze per creare un gestionale apposito con un software dedicato, in grado di soddisfare le esigenze sia degli uffici sia degli studenti.
Oggi sono una decina le scuole che lo utilizzano, risparmiando tempo e offrendo nuovi servizi agli alunni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande