Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Convegno dell'associazione «Donne in campo»

Convegno dell'associazione «Donne in campo»

«La forza femminile per la Terra e l'Agricoltura Trentina»: Sabato 25 novembre 2017 alle ore 10.30 Palazzo delle Albere, Trento

 
Dieci anni di vita per l'Associazione «Donne in campo» - Trentino (CIA), una rete di circa 50 imprenditrici agricole dalla singolare carta d'identità: promotrici di salubrità, sostenibilità e territorialità.
Nel corso del convegno – aperto alla città - verranno proposte la storia di questa realtà, testimonianze, confronti con le «cugine» altoatesine Bäuerinnen, gli interventi di docenti universitari e gli eventuali strumenti legislativi.
Una singolare carta di identità, - si diceva – perché le Donne in Campo non lavorano soltanto la terra trentina in modo sostenibile, attento alla biodiversità e con un occhio di riguardo ai consumatori, ma si sono unite soprattutto per perseguire l'obiettivo di promuovere assiduamente il riconoscimento del valore della figura femminile in questo settore e testimoniare il cambiamento sostanziale avvenuto nel corso degli anni: dalla donna, figura silenziosa ed apparentemente marginale in campagna alla donna imprenditrice agricola dei giorni nostri.
E sarà proprio Mara Baldo, presidente delle «Donne in Campo» a spiegare questa attenzione al cambiamento culturale e sostanziale del ruolo della donna in agricoltura e quanto queste imprenditrici agricole rappresentino anche concretamente le testimoni di un protagonismo femminile in ascesa, nell'ambito della agricoltura trentina.
I racconti testimonianze delle tre donne in campo Marisa Corradi, Chiara March e Giorgia Lorenz, rappresenteranno poi il filo conduttore di questo cambiamento concreto.
 
Di taglio etnografico l'intervento «Che la piasa, che la tasa e che la staga en casa» di Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, una riflessione generazionale la sua, sulla condizione femminile nell'universo contadino tradizionale.
Sarà invece Casimira Grandi, docente di Storia sociale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento a proporre «Donne ed agricoltura. Sempre e solo Donne».
L'intervento allarga alle nuove prospettive economiche offerte dall'agricoltura al femminile che si delineano vincenti, perché in grado di armonizzare la figura multipla della donna con le sue qualità e capacità femminili, esaltandone l'inventiva.
Più tecnici gli interventi degli assessori provinciali.
Sara Ferrari, assessora all'università e ricerca, politiche giovanili e pari opportunità, parlerà dell’applicazione del progetto Co-manager al settore agricolo.
 
Michele Dallapiccola, assessore all'agricoltura, interverrà sul ruolo delle donne nella agricoltura trentina e turismo sostenibile.
Le conclusioni spetteranno a Mara Longhin, presidente nazionale delle «Donne in Campo».
Sarà l'occasione per conoscere lo stato di questa realtà italiana ormai radicata in quasi tutte le regioni.
A conclusione dei lavori un colorato buffet organizzato dalle «Donne in Campo».
L'appuntamento è per il 25 novembre, ore 10.30. Palazzo delle Albere, Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande