Home | Interno | «Per gli Alpini non esiste l’impossibile»

«Per gli Alpini non esiste l’impossibile»

Questo è il motto scelto per l’Adunata di Trento 2018 degli alpini

Il tema sarà la frase incisa sulla parete sud del Doss Trento, la collina che sovrasta la città della prossima Adunata: «Per gli Alpini non esiste l’impossibile.»
Il motto della 91ª Adunata degli Alpini è stato scelto sabato scorso a Milano dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, che ogni anno sceglie la frase simbolo delle Adunate.
Questa volta il CDN ha deciso per la scritta impressa nella roccia trentina e la frase diventerà dunque il tema ufficiale della manifestazione che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018.
La frase «Per gli Alpini non esiste l’impossibile» è stata incisa nel 1943, durante i lavori del Distaccamento autonomo Lavoratori Truppe Alpine impiegato sul Doss Trento, la montagna «della Memoria» del territorio.
 
Il Doss, la cui antica denominazione è Monte Verruca, conserva i simboli di tutte le epoche della città di Trento, dal Neolitico ai resti di una basilica paleocristiana.
Nei primi anni del 1700 fu teatro dell’attacco da parte delle truppe del generale Vendôme che ne uscirono sconfitte, mentre durante la Prima Guerra Mondiale fu parte del complesso difensivo degli Austro-Ungarici.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1958, in occasione della 31ª Adunata Nazionale, fu inaugurato il Museo Nazionale Storico degli Alpini, in omaggio al Corpo militare.
Quella struttura sta per essere oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, perché la collina del «Per gli Alpini non esiste l’impossibile» sia oggi simbolo e custode di memoria e monito per la conciliazione e la pace.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande