Home | Archivio | Natale | Natale 2017 | Mercatini nei palazzi barocchi di Ala, apertura con Miss Italia

Mercatini nei palazzi barocchi di Ala, apertura con Miss Italia

Sarà Alice Rachele Arlanch, miss Italia 2017, trentina, a tagliare il nastro dei mercatini di Ala sabato 25 novembre alle 17 in piazza San Giovanni

image

>
La seconda edizione, vedrà i palazzi più belli del centro animarsi dei colori del Natale, con espositori e mostre.
Molti gli eventi in programma, e la proposta si arricchisce di diverse opportunità culinarie.
Dopo il positivo esordio dell'anno scorso, Ala torna ad aprire i suoi palazzi barocchi ai mercatini di Natale.
Il «Natale nei palazzi barocchi» è da quest'anno inserito nel circuito dei Natali della Vallagarina, coordinato dall'Apt di Rovereto e della Vallagarina.
Ala porta in dote il suo bellissimo centro storico, grazie al quale creerà anche quest'anno un mercatino diverso da qualsiasi altro.
Niente casette prefabbricate, per visitare gli espositori e le bancarelle bisognerà entrare nelle corti e nei palazzi barocchi, con un percorso unico e di grande fascino.
Il mercatino sarà aperto nei fine settimana precedenti al Natale, come un anno fa; rispetto al 2016 si presenterà molto più ricco, e una delle novità sta nel forte potenziamento delle possibilità culinarie.
 
 SI PARTE IN BELLEZZA 
Il taglio del nastro al mercatino alense avverrà sabato 25 novembre, in piazza San Giovanni alle 17, con una madrina d'eccezione, Alice Rachele Arlanch, miss Italia 2017, trentina di Vallarsa.
Parteciperà gratuitamente all'evento. Il programma prevede quindi un concerto della banda sociale di Ala e alle 17.30, nel centro storico, una sfilata del gruppo amatoriale Bovaro del Bernese, con i cani da traino e gruppi in costume.
Alle 18 a palazzo Pizzini si terrà un concerto di musica classica dedicato a Mozart. Domenica 26 nel pomeriggio ci sarà una parata luminosa di ispirazione barocca.
 
«Il mercatino ritorna perché vogliamo che il nostro bellissimo centro torni a pullulare di attività – ha detto il sindaco Claudio Soini – ed i mercatini di Natale generano economia.
«Il nostro mercatino sarà diverso da tutti gli altri, grazie ai palazzi di Ala, pubblici e rivati.»
«Partiti un po' in sordina un anno fa – ha aggiunto la vicesindaca Antonella Tomasi – abbiamo capito che Ala ha molto da dare anche a Natale. Inviteremo i nostri visitatori ad alzare lo sguardo, ad ammirare le nostre bellezze.»
A curare la manifestazione è Riccardo Ricci di SkeneLab.
«Con l'allestimento abbiamo voluto esaltare l'architettura barocca, i temi di quest'anno saranno l'angelo ed il colore blu.
«Gli espositori, in aumento, provengono anche da aziende di tutta Italia, da Milano a Firenze.»
 
 Il Natale di Ala è inserito in quelli della Vallagarina 
«Un anno fa con un'indagine tra i turisti giunti ad Ala constatammo una grande soddisfazione, e voglia di tornare in questa città. Quest'anno – sono le parole del presidente dell'Apt di Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser – abbiamo creato un circuito in valle, affinché i turisti possano fermarsi più notti e scoprire l'unicità dei nostri centri.»
Ora è quasi tutto pronto per il primo giorno, sabato. Sono anche apparse nelle vie del centro le nuove luminarie. Sono diverse da quelle dell'anno scorso, le caratteristiche luci barocche del Salento.
Quelle di quest'anno, accanto a festoni verdi natalizi, presentano un grande lampadario di stile barocco. ha precisato il sindaco.
«Le abbiamo cambiate per rinnovare ancora di più la scenografia.»
 
 NEL DETTAGLIO 
Il mercatino alense si terrà nei fine settimana prima di Natale: 25-26 novembre, 2-3 / 8-9-10 / 16-17 / 23 dicembre, con orari dalle 10 alle 19, con prolungamento fino alle 21 per i prodotti dell’enogastronomia.
L'accesso alle vie del centro sarà protetto, come prevedono le norme anti-terrorismo, con delle fioriere. Gli espositori sono aumentati rispetto allo scorso anno, e si conferma l'alta qualità delle loro proposte.
In androni, sale, scuderie, cortili si troveranno artigiani, commercianti, creazioni fatte a mano, mostre, prodotti gastronomici e i vini delle cantine locali.
I palazzi che ospiteranno il mercatino di Natale di Ala saranno Palazzo Malfatti-Azzolini,  Palazzo Angelini, Palazzo Malfatti Scherer, Palazzo Taddei, Palazzo Pizzini, Palazzo Gresti Filippi. Nel percorso è inserito anche Parco Pizzini, con altri espositori e – per i bambini – un gregge di pecore al pascolo.
Tra gli espositori ci saranno diverse associazioni di solidarietà locali.
 
Si rafforza anche la proposta culinaria del Natale ad Ala. Accanto agli espositori a palazzo Ala offrirà i luoghi del gusto.
In piazza Bonacquisto la nuova gestione dell'osteria Carnera proporrà i piatti della tradizione trentina, anche rivisitata.
La famiglia Moresco riaprirà, nei giorni della manifestazione, la locanda della Luna Piena in via Carrera. Palazzo Malfatti Scherer, grazie ai ristoratori di Ala Amicizia e La Pineta presenterà piatti della tradizione, prodotti e vini locali, birra artigianale.
Al Parco Pizzini le associazioni alensi proporranno dolci e bevande. La pasticceria Mignon di Ala avrà uno spazio a Palazzo Malfatti Azzolini. Inoltre durante l'arco della manifestazione ci saranno diverse occasioni di degustazioni.Si aggiungeranno gli esercenti ed i ristoratori locali, che proporranno menù a tema nei locali o assaggi lungo le vie durante i giorni di mercatino.
 
Tra i vari espositori Ala avrà due ospiti particolari: Sabbioneta e Norcia. Sono due borghi bandiere arancioni del Tci, a, pari di Ala; la città trentina le ha invitate al mercatino di Natale, per presentare a loro volta i loro prodotti e raccontarsi.
Sarà un'occasione anche per aiutare i produttori di Norcia, colpiti dal terremoto del 2016, a risollevarsi.
Nei giorni di apertura dei palazzi Ala offre un ricco programma di eventi e intrattenimenti. Sono previsti numerosi concerti di musica classica, altra prerogativa della città di Ala.
Si tratta di un fitto programma di incontri, eventi per tutti i gusti e le età, tra cui la visita al centro storico alla luce delle lanterne (tutte le sere della manifestazione alle 17) e le visite-concerto al Museo del Pianoforte Antico (su prenotazione).
 
Per il periodo natalizio Ala offre anche due mostre: «In viaggio con Mozartì, al piano nobile di palazzo Pizzini, dedicata alle tappe in città fatte dal genio salisburghese, «al baco da seta alla pezza di velluto», ospitata a palazzo Taddei, con materiali originali e operatori in costume che descriveranno la produzione del velluto.
Le mostre saranno aperte durante i giorni della manifestazione dalle 10 alle 19.
A completare la proposta ci sarà un percorso dedicato ai presepi, con una mostra di presepi napoletani a palazzo Malfatti Azzolini ed un percorso tra quelli realizzati dai privati per le vie del centro.
I bambini troveranno a palazzo Malfatti Azzolini, al coperto e in stanze riscaldate, il “magico bosco del Natale”, dove ascoltare storie, seguire laboratori e giocare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande